Auto più sicure 2019: i nuovi test Euro Ncap su Jeep, Peugeot e Bmw

Sotto esame Bmw Serie 1 e Bmw Serie 3, Peugeot 208 e Jeep Cherokee

Euro Ncap, l’ente che esegue i crash test in Europa assegnando fino a cinque stelle ai migliori modelli, ha reso pubblico le classificazioni di sicurezza per le nuove generazioni di Bmw Serie 1 e Bmw Serie 3, nonché le ultime Peugeot 208 e Jeep Cherokee. I due modelli bavaresi hanno raggiunto un punteggio massimo di sicurezza a 5 stelle. Non solo, ma secondo gli specialisti europei della sicurezza, la berlina Bmw Serie 1 avrebbe ottenuto un punteggio ancora migliore se non avesse mancato il punteggio “Buono” per la protezione dal colpo di frusta.

La Bmw Serie 3 ha fatto un po’ meglio del fratello minore, raggiungendo il 97 e l’87% nella sicurezza degli occupanti per adulti e bambini, l’87% per i pedoni e il 76% per il Safety Assist, rispetto agli 83, 87, 76% della Serie 1. Dinanzi a questi numeri è stato inevitabile per Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro Ncap, manifestare la propria soddisfazione per l’innalzamento del livello di sicurezza. A suo dire è bello vedere i marchi premium, provenienti dalla Germania e altrove, mantenere gli standard molto elevati che si sono prefissati e continuare a ottenere valutazioni a cinque stelle

Michiel van Ratingen si dice sicuro che i clienti Bmw possono essere certi che l’azienda continuerà a impegnarsi per i più alti standard di sicurezza, anche perché i protocolli Euro Ncap stanno diventano sempre più severi.

Sicurezza Peugeot 208

Testato secondo un protocollo precedente 7 anni fa, la generazione precedente Peugeot 208 aveva ottenuto il massimo dei voti. La nuova ha perso la valutazione a cinque stelle, ottenendo solo 4 stelle. La compatta francese ha fatto bene in tutte le aree tranne la sicurezza dei pedoni, dove ha raggiunto il 56%. Negli occupanti per adulti e bambini ha ottenuto rispettivamente il 91 e l’86% e il 71% nell’assistenza di sicurezza.

Sicurezza Jeep Cherokee

Infine, Jeep Cherokee ha ricevuto una valutazione a 4 stelle, con l’80 e il 78% di occupanti per adulti e bambini, il 56% di pedoni e il 69% di assistenza alla sicurezza. Euro Ncap ha rilevato prestazioni buone ma ineccepibili su tutta la linea e un enorme miglioramento rispetto al suo compagno di scuderia più grande, il Wrangler, testato l’anno scorso, valutato solo con 1 stella.

Il punteggio era stato abbassato nella categoria Safety Assist, poiché Jeep Wrangler del 2019 non ha frenata automatica di emergenza e assistenza in corsia. Wrangler di Jeep non aveva funzionato altrettanto bene nelle categorie occupante adulto, occupante bambino e pedone, dove ha ottenuto rispettivamente il 50%, il 69% e il 49%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − 3 =