Audi RS 4 Avant e RS 5, nuovi pacchetti competition: dotazioni e prezzi

I nuovi pacchetti di competizione e competizione plus offrono un'esperienza di guida più performante

Le vetture sportive Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 offrono ora i nuovi pacchetti di competizione e competizione plus, offrendo così ai propri clienti l’opportunità di personalizzare ulteriormente la propria esperienza di guida. Questi kit, ora disponibili negli elenchi della casa automobilistica, condividono il miglioramento della velocità massima, che può raggiungere i 280 chilometri orari o, in opzione, i 290.

I pacchetti di competizione e competizione plus comprendono importanti upgrade software per la centralina del cambio iptronic a otto rapporti e per la centralina del motore. L’aggiornamento software del cambio iptronic mira a garantire tempi d’innesto più rapidi, mentre l’upgrade software per la centralina del motore mira a fornire una risposta più pronta del potente motore V6 2.9 TFSI biturbo, che eroga 450 CV e 600 Nm di coppia.

Specifiche e performance nuovi pacchetti Audi RS 4 Avant e RS 5

I nuovi pacchetti di competizione e competizione plus offrono un’esperienza di guida più performante, grazie a una combinazione di miglioramenti hardware e software che massimizzano le prestazioni della vettura. Le vetture Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 si distinguono per le prestazioni elevate offerte dai pacchetti di competizione e competizione plus. La Audi RS 4 Avant equipaggiata con il pacchetto di competizione scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, un tempo che la rende 2 decimi più veloce rispetto alla versione di serie. La Audi RS 5, con il pacchetto di competizione, scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, un decimo più veloce della versione di serie.

Entrambi i pacchetti comprendono anche l’impianto di scarico sportivo RS con terminali in nero opaco, che contribuisce a creare un suono più profondo e appagante. I pacchetti di competizione e competizione plus prevedono la rimozione di alcuni materiali fonoassorbenti, il che ha come risultato un alleggerimento del veicolo di 8 kg.

Audi RS 4 Avant con pacchetto di competizione pesa 1.745 kg, mentre la Audi RS 5 Coupé e la Audi RS 5 Sportback con pacchetto di competizione pesano rispettivamente 1.685 kg e 1.720 kg. Per gli appassionati di guida ancora più esigenti, la configurazione estrema competition plus include nuovi ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente.

Qualità superiore per Audi RS 4 Avant e RS 5

La trazione integrale permanente quattro migliora la stabilità e la maneggevolezza della vettura. Il differenziale centrale autobloccante, anch’esso incluso nel pack competition plus, consente una ripartizione ottimizzata della spinta tra l’avantreno e il retrotreno, favorendo la stabilità del sottosterzo e l’agilità della vettura. La nuova taratura del differenziale posteriore sportivo distribuisce attivamente la coppia tra le ruote dello stesso asse, a vantaggio della stabilità e dell’agilità.

Il pacchetto competition include anche freni carboceramici anteriori con pinze rosse, che, insieme al software ABS specifico e alla disponibilità degli pneumatici ultra high performance Pirelli P Zero Corsa (disponibili su richiesta), riducono lo spazio d’arresto fino a 2 metri quando si viaggia a 100 km/h. Sono disponibili due kit di finiture estetiche esclusive e cerchi da 20 pollici. Il pacchetto competition è disponibile a un prezzo di 9.900 euro, mentre la variante competition plus più estrema è disponibile a 22.500 euro per Audi RS 5 Coupé, 24.250 euro per Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 Sportback. Questa variante offre prestazioni ancora più elevate e un design esclusivo, per un’esperienza di guida più emozionante.

Articolo precedenteJuiceBox, come funziona la stazione di ricarica per auto elettriche
Prossimo articoloAirbag auto: durata e controlli per la sicurezza