Abarth 695 70° Anniversario, la serie speciale con lo spoiler

Soluzioni tecniche innovative e prestazioni di tutto rispetto

Abarth 695 70° Anniversario è un’edizione speciale che integra soluzioni aerodinamiche esclusive. L’auto è alimentato dal motore 1.4 a benzina turbo da 180 CV, ma non sarà facile portarla a casa perché è limitato a 1.949 unità al prezzo di 34.600 euro.

Abarth 695 70° Anniversario tra passato e presente

Il marchio fondato da Carlo Abarth compie 70 anni e per celebrarlo la casa automobilistica ha deciso di presentare un’edizione speciale del modello più dinamico. Denominato 695 70° Anniversario, questa Abarth rispecchia il pensiero del fondatore, alla ricerca di soluzioni tecniche innovative e prestazioni di tutto rispetto.

Il design presenta numerosi dettagli di stile del passato e del presente, come il colore verde di Monza del 1958 per la carrozzeria, chiaro omaggio al colore della prima competizione Abarth 500, insieme a elementi grigi, come lo spoiler, i passaruota, le minigonne laterali o lo splitter anteriore. Il set è completato da cerchi in lega da 17 pollici e fari allo xeno. La tavolozza dei colori comprende cinque diverse opzioni: verde Monza 1958, grigio circuito, bianco gara, nero scorpione e blu podio.

L’interno presenta alcune modifiche rispetto alle versioni standard. I sedili e i tappetini Sabelt Tricolore sono stati sviluppati appositamente per questo modello. Abarth 695 70° Anniversario è quindi dotata di una targa numerata. Il sistema di infotainment Uconnect ha uno schermo da 7 pollici, un sistema di navigazione, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a Abarth Telemetry app specifica ideale per i trackday.

Sul piano meccanico, è equipaggiata con il motore a benzina turbo da 1,4 litri che eroga 180 CV e 250 Nm di coppia massima. Abarth 695 70° Anniversario promette un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari di 6,7 secondi e una velocità massima di 225 chilometri orari. A realizzare i freni ci ha pensato Brembo con dischi da 305 mm davanti e 240 mm dietro. Il tutto senza dimenticare lo scarico Record Monza o un differenziale a slittamento limitato.

La vera novità è lo spoiler

La vera novità di questa Abarth 695 70° Anniversario è però un’altra: una soluzione aerodinamica mai usata prima in un modello ovvero l’alettone chiamato spoiler ad assetto variabile. Consente una regolazione manuale fino a 12 posizioni, con un’inclinazione compresa tra 0 e 60 gradi. Secondo il marchio, a 60 gradi e a una velocità di 200 chilometri orari, è in grado di esercitare 42 kg di carico aerodinamico. Per ottimizzarlo, il marchio ha svolto un ampio programma di test nella galleria del vento di Orbassano, a Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − 10 =