Una monovolume moderna a 5 o 7 posti dotata di una grande modularità che permette di configurare facilmente il vano di carico facendo scomparire tutti i sedili posteriori fino ad ottenere un pianale completamente piatto. Si tratta della 5008, la soluzione Peugeot per la categoria delle vetture a vocazione familiare che ha visto un profondo restyling nel 2013. Diverse le caratteristiche particolari della vettura, ricca di soluzioni particolari ed innovative come per esempio Head Up Display, la sorprendente lama a scomparsa posta nel campo visivo del guidatore e che riporta le informazioni essenziali per la guida: velocità, impostazione del limitatore di velocità e controllo automatico della distanza di sicurezza grazie al sistema Distance Alert. Un ampio tetto panoramico ed i caratteristici fanali posteriori allungati sulle fiancate sono le altre caratteristiche distintive della 5008, una vettura moderna ed interessante che coniuga il piacere di guida ad una praticità ed una accuratezza nelle rifiniture decisamente di buon livello.
Peugeot 5008: scheda tecnica ed allestimenti
4 metri e 53 centimetri di lunghezza per 184 centimetri di larghezza e 164 di altezza. Queste le misure della 5008, monovolume a trazione anteriore in cui spazio e versatilità sono un must. Baule in configurazione 5 posti che raggiunge la ragguardevole capacità di 579 litri nella configurazione a 5 posti – inferiore, ovviamente, nel caso siano “alzati” i sedili della terza fila a scomparsa – che raggiunge i 1754 litri a pianale “sgombro”. Quattro solo gli allestimenti disponibili, ma già quello “base”, ovvero l’Access, ha comunque già computer di bordo e numerosi gadget interessanti, mentre la versione full-optional con Head Up Display e Distance Alert è la Allure. Fra le due le versioni “intermedie” Active e Business. Vaste le combinazioni disponibili: oltre che al livello di motorizzazione, ogni allestimento è disponibile in versione 5 o 7 posti e con possibilità di prevedere il cambio automatico.
Peugeot 5008: versioni e motorizzazioni
Diverse le motorizzazioni disponibili: due benzina da 1,6 litri (l’aspirato da 120 cavalli e il turbo ad iniezione diretta da 156 cavalli) e le più “logiche” turbodiesel: la 1,6 HDI da 114 CV – anche in versione e-HDI con start&stop – e il 2,0 HDI dotato di 150 CV nella versione a cambio manuale e che arriva 163 CV con il cambio automatico sequenziale.
Peugeot 5008: prezzi di listino
Fra le numerosissime configurazioni disponibili, ecco i prezzi-base di listino di ciascuna delle versioni-base degli allestimenti:
- Access 1,6 benzina a partire da 23.220 euro
- Access 1,6 HDI a partire da 24.290 euro
- Active 1,6 benzina a partire da 25.620 euro
- Active 1,6 HDI a partire da 27.320 euro
- Active 2,0 HDI a partire da 28.270 euro
- Business 1,6 HDI a partire da 28.220 euro
- Business 2,0 HDI a partire da 29.620
- Allure 1,6 benzina a partire da 28.920 euro
- Allure 1,6 HDI a partire da 29.720 euro
- Allure 2,0 HDI a partire da 30.670 euro