Oggetti in auto da non lasciare sotto il sole. Quali sono, rischi e pericoli

Con le alte temperature estive, è importante non dimenticare alcuni oggetti in auto sotto il sole per evitare rischi che possono a mettere a repentaglio la salute dei passeggeri.

E’opportuno prestare attenzione agli oggetti in auto da non lasciare sotto il sole con le alte temperature che caratterizzano la stagione estiva. Dimenticare in auto alcuni oggetti comporta dei rischi e dei pericoli per la salute di tutti i passeggeri.

Oggetti da non lasciare in auto sotto il sole: rischi e pericoli

I rischi e i pericoli derivanti dal lasciare in auto sotto il sole alcuni oggetti non sono assolutamente da sottovalutare. I primi oggetti da non lasciare sotto il sole in auto sono i farmaci e gli integratori. Il motivo è molto semplice: l’esposizione al sole di questi prodotti riduce in maniera importante l’efficacia dei farmaci stessi comportando dei rischi per la salute.

Le più importanti case farmaceutiche consigliano a tal proposito di conservare i farmaci ad una temperatura ambiente, o comunque non superiore ai 25 gradi. E’quindi preferibile portare con se questi prodotti piuttosto che lasciarli in auto ad alte temperature.

Altri oggetti da non lasciare assolutamente in auto sotto il sole sono le bottiglie in plastica di acqua e i contenitori per il trasporto degli alimenti. Lasciare questi oggetti, in un’auto esposta ai forti raggi del sole, comporta il surriscaldamento della plastica con il conseguente rilascio di sostanze pericolose per la salute.

Non vanno inoltre lasciate in auto sotto il sole le bevande alcoliche come vino e birra in quanto ne verrebbe alterato il sapore e non sarebbero più bevibili.

Per quanto riguarda lattine e bottiglie di vetro, va assolutamente evitato di lasciarle in auto sotto il sole a causa del pericolo di esplosione che potrebbero causare le alte temperature estive.

A causa delle elevate temperature a “rimetterci” saranno anche i dispositivi tecnologici in uso ai più come smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo elettronico. L’esposizione di questi strumenti alla luce diretta del sole comporta dei rischi che possono portare al danneggiamento irreparabile delle batterie.

Altri oggetti da non lasciare sotto il sole in auto sono le creme solari. L’eccessivo calore ne altera infatti le proprietà, diminuendone l’efficacia che può essere addirittura annullata quando le creme solari vengono lasciate in auto ad un temperatura superiore ai 25 gradi.

Tra gli oggetti da non dimenticare in auto sotto il sole ci sono poi gli occhiali, che siano da vista o da sole. In particolare, le alte temperature dell’abitacolo potrebbero deformare la montatura e addirittura provocare il danneggiamento delle lenti.

L’ultimo consiglio è rivolto a chi trasporta biciclette o in generale pneumatici. E’ del tutto ovvio che lasciare le gomme all’esposizione del sole comporta lo sgonfiamento delle gomme stesse e in alcuni casi il pericolo di esplosione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + 3 =