Migliori auto Quattroruote: le più amate dagli italiani

Eletto, a furor di popolo, l'undici ideale

Migliori auto Quattroruote

Si conclude quasi con un plebiscito il sondaggio per stabilire le migliori auto Quattroruote. È quello che emerge spulciando “Le auto che preferisco”, aperto a 15 Paesi e 19 riviste, sebbene, questo vada precisato, i risultati vengano elaborati su base nazionale. La consultazione popolare ha decretato undici regine, una per ciascuna categoria, dalle pratiche citycar ai prestanti suv e crossover.

Migliori auto Quattroruote: Italia s’è desta

Tradizione vuole che Italia e Germania si spartissero equamente la posta in gioco. Ma era da qualche anno che il “Made in Italy” trionfava nettamente sulla concorrenza teutonica. E così è stato pure nell’ultima edizione del referendum. Un verdetto unanime se non fosse stato per l’Alfa Romeo MiTo, spodestata, tra le auto piccole, dalla Volkswagen Polo.

Migliori auto Quattroruote: supremazia Alfa Romeo

Delusione che l’Alfa riscatta, e con gli interessi, nella categoria delle medie con la Giulia e anche dei suv/fuoristrada di grandi dimensioni con la Stelvio. Modelli, lo ricordiamo, di recente produzione. Aggiuntisi alla leadership che 500 e Giulietta hanno mantenuto, rispettivamente tra le citycar e le compatte. La 500 chiude, a sua volta, con due primati all’attivo, sotto forma di due sue declinazioni: parliamo della 500X, miglior suv compatto, e della 500L, numero uno per quanto riguarda le monovolume. Ha di che sorridere anche Maserati: la Ghibli svetta tra le berline grandi, e la Quattroporte tra le ammiraglie. Lo stesso numero dei trionfi che portano impresso il marchio Ferrari: prima nelle sportive con la 812 Superfast, aggiunge il primato nelle cabrio con la Portofino. Riepiloghiamo in basso l’elenco completo delle vincitrici.

Migliori auto Quattroruote: tutte le vincitrici

Citycar: Fiat 500

Piccole: Volkswagen Polo

Compatte: Alfa Romeo Giulietta

Berline: Alfa Romeo Giulia

Berline grandi: Maserati Ghibli

Ammiraglie: Maserati Quattroporte

Sportive: Ferrari 812 Superfast

Cabrio: Ferrari Portofino

Suv e fuoristrada compatte: Fiat 500X

Suv e e fuoristrada grandi: Alfa Romeo Stelvio

Monovolume: Fiat 500L

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + nove =