BMW X Coupe: i crossover 4×4 prendono piede

Uscita a inizio millennio, fu presa a riferimento per il segmento tanto in voga al momento.

BMW X Coupe

Accaniti fan le definiscono addirittura “apocrife”. In preda magari ad un vortice emotivo. Certo è che le loro esternazioni non sono campate sul nulla. Chris Bangle ha stravolto linee e stile dell’Elica. Rivoluzione coincisa con critiche feroci e pungenti. Guardiamo al lato positivo: concept come la BMW X Coupe 2001 servirono da esempio ad altre produzioni.

BMW X Coupe: esempio per le moderne crossover a trazione integrale

Visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta assieparono il Salone di Detroit. Rimasero a bocca spalancata quando esordì ufficialmente. E lascerebbe stupefatti pure se dovesse uscire oggi. In giro non capita di assistere a esemplare dalle forme tanto stravaganti. Lunga 4.5 m, era larga 1.8 m e alta 1.4 m, poco più della BMW Serie 3 Coupé allora sul mercato. Anticipò i crossover 4×4 coupé rialzati a due porte. Peculiarità estetiche che hanno poco di che spartire coi recenti suv coupé. Caratteristiche tipiche delle BMW X5 prima serie, riadattate, ispirarono future new entry nella gamma, quali la X6 e la X4. Una carrozzeria interamente in alluminio le conferì sembianze da coupé, a ruote alte. Lasciando correre l’immaginazione, si notano assonanze con la BMW Z4 Coupé. Da cui prende comunque le distanze, pensata su sviluppo verticale e con una massiccia coda apribile, che ospita un ampio lunotto. Netti tagli e scanalature sui fianchi assolvevano al preciso compito di rinforzare la carrozzeria. Calzava invece pneumatico da 20’’.

BMW X Coupe: assetto 1+3

Il portellone posteriore, asimmetrico e incernierato a sinistra, poteva aprirsi sul lato destro, vale a dire quello del passeggero. Grazie a questa inedita soluzione lasciava spazio ad un abitacolo in configurazione 1+3. Malgrado non andò mai oltre allo stato di concept, montava un motore 3.0 turbodiesel da 184 CV. In abbinamento al cambio automatico sequenziale Steptronic, toccava una velocità massima di 201 km/h.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + 4 =