Ferrari SF90 è la prima ibrida plug-in della casa automobilistica di Maranello. La variante Assetto Fiorano si differenzia da quella di partenza per l’adozione di ammortizzatori Multimatic derivati dalle gare GT.
Sono numerosi i miglioramenti aerodinamici che l’auto porta con sé. La vettura, disegnata dallo staff diretto da Flavio Manzoni, è stata alleggerita grazie all’impiego di titanio e fibra di carbonio.
Scheda tecnica Ferrari SF90 ibrida plug-in
Ferrari SF90 è la più potente supercar di serie prodotta dalla casa del Cavallino. Sotto al cofano ruggisce un powertrain a trazione integrale con 4 motori ovvero un V8 e tre elettrici. Ed è in grado di viaggiare a zero emissioni per 25 chilometri.
Il cambio a doppia frizione a 8 marce è più leggero e di profilo più basso rispetto al vecchio sette marce, consentendo al motore di essere montato incredibilmente in basso nel telaio. Ferrari ha risparmiato peso nella trasmissione eliminando completamente la retromarcia; i motori elettrici sono gli unici responsabili di questo compito.
Il telaio è stato adattato dalla F8, ma ora è stato rinforzato con un pianale in alluminio completamente nuovo e un vano paratia in fibra di carbonio. Utilizza anche il pacco batteria stesso come elemento strutturale.
Nel complesso, Ferrari SF90 ibrida plug-in è il 40% più rigido alla torsione rispetto alla 488 Pista senza penalità di peso. In sintesi:
- Lunghezza: 4.710 mm
- Larghezza: 1.972 mm
- Passo: 2.650 mm
- Peso: 1.570 kg
- Bagagliaio: 74 litri anteriore
- Motore termico: 3.990 cc V8 twin turbo phev
- Unità elettrica: 3 motori
- Potenza massima: 1.000 CV a 7500 rpm
- Coppia massima: 800 Nm
- Cambio: automatico doppia frizione a 8 marce
- Trazione: integrale
- 0-100 chilometri orari: 2,5 secondi
- 0-200 chilometri orari: 6,7 secondi
- Velocità massima: oltre 340 chilometri orari
- Autonomia elettrica: 25 chilometri
- Prezzo: da 535.000 euro
La silhouette della SF90 richiama i suoi predecessori 458 e 488, ma con tocchi sbarazzini che la distinguono dalle sue precedenti evoluzioni.
Modalità ibrida per Ferrari SF90
La doppia frizione a otto rapporti della Ferrari SF90 ibrida plug-in guadagna una marcia avanti ma perde la retromarcia, che ora è gestita esclusivamente dai doppi motori elettrici anteriori.
La modalità ibrida determina da sola quando accendere o meno il motore V8, per un buon equilibrio tra prestazioni ed efficienza. L’aderenza aggiuntiva offerta dalle ruote anteriori nelle fasi di accelerazione può essere sfruttata grazie all’introduzione dell’assale elettrico RAC-e (Regolatore Assetto Curve elettrico) e al controllo di trazione sulle quattro ruote, eTC (electronic Traction Control).