Renault Mégane E-Tech Electric, ecco i nuovi aiuti alla guida

Renault Mégane E-Tech Electric propone anche il distance warning che sfrutta un sensore situato sulla parte anteriore della vettura

Renault Mégane E-Tech Electric è un’auto a zero emissioni, ma anche un’assistente tecnologico che accompagna il guidatore dall’accensione dell’auto fino al termine del viaggio. La sua sensibilità e intelligenza tecnologica, attraverso sensori e sistemi informatici di bordo, garantiscono che gli Adas (Advanced Driver Assistance Systems), ovvero i dispositivi elettronici di sicurezza, siano pronti a prevedere situazioni potenzialmente pericolose o stressanti per il guidatore in una frazione di secondo.

Nuovi Adas per Renault Mégane E-Tech Electric

Il sistema di rear cross traffic alert, disponibile a seconda della versione di Renault Mégane E-Tech Electric, è un avanzato sistema di supporto alla guida che emette un segnale di allarme durante le manovre di uscita dal parcheggio, in caso di presenza di ostacoli sul retro, prevenendo così uno dei tipici incidenti che si verificano durante le manovre in retromarcia.

Il sistema blind spot warning & intervention, che agisce come un insieme di “occhi virtuali” per il guidatore, monitora la zona che non è visibile al conducente e può correggere automaticamente la traiettoria se rileva un rischio di collisione durante le manovre di cambio corsia. Il rear automatic emergency braking – disponibile a seconda della versione – frena automaticamente l’auto in presenza di ostacoli dietro di essa durante le manovre in retromarcia, ad esempio un paletto o un blocco in cemento.

Renault Mégane E-Tech Electric è dotato del sistema di avviso distanza di sicurezza (distance warning), che utilizza un sensore posizionato nella parte anteriore della vettura. Il sistema calcola la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede e, in caso di rischio di collisione, attiva una segnalazione acustica e visiva per avvertire il guidatore. Mégane E-Tech Electric è equipaggiata con un sistema di frenata di emergenza attiva (automatic emergency braking system) che rileva vetture e altri mezzi in avvicinamento dal davanti o dai lati e arresta automaticamente il veicolo in caso di pericolo, rendendo la guida in città sicura durante il giorno e la notte.

Renault Mégane E-Tech Electric con tecnologia avanzata

Renault Mégane E-Tech Electric dispone di un sistema di assistenza al mantenimento della corsia, Lane Keep Assist, che corregge la traiettoria del veicolo all’interno della corsia desiderata tramite il volante, nel caso in cui il conducente superi accidentalmente la linea continua o discontinua. Il Lane Departure Warning, basato su una telecamera posizionata sul parabrezza, avverte il conducente in caso di superamento involontario della linea di corsia.

L’Emergency Lane Keep Assist è un sistema attivo che corregge la traiettoria del veicolo all’interno della corsia desiderata in caso di rischio di collisione durante un sorpasso o di uscita di strada. Il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, Traffic Sign Recognition, utilizza una telecamera per mostrare le icone dei limiti di velocità sul display del conducente lungo l’intero percorso. La sua versione avanzata, Traffic Sign Recognition with OverSpeed Prevention, mostra anche la velocità massima consentita e avvisa il conducente in caso di superamento del limite.

Articolo precedenteCorvette E-Ray, Chevrolet ibrida da oltre 600 CV
Prossimo articoloOpel Mokka, la prova su strada dimostra il miglioramento dell’efficienza