CES Asia 2019, le tecnologie del futuro secondo Nissan

Brain-to-Vehicle e Invisible-to-Visible e il concept IMs

Nissan condivide la sua visione per il futuro della mobilità al CES Asia 2019, in programma dall’11 al 13 giugno, con la presentazione delle tecnologie Brain-to-Vehicle (B2V) e Invisible-to-Visible (I2V) e con il concept IMs, oltre a rafforzare la visione della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società.

I visitatori di CES Asia possono provare la tecnologia I2V con un’esperienza di immersione interattiva in 3D sul display di Nissan. Un simulatore di guida al CES Asia 2019 mostra ai visitatori alcuni aspetti del B2V.

Invisible-to-Visible

Attraverso l’integrazione del mondo reale e mondo virtuale, la tecnologia Invisible-to-Visible può aiutare i guidatori a vedere l’invisibile, incluso ciò che si trova dietro l’angolo o dietro un edificio. Il sistema combina le informazioni provenienti dai sensori all’interno e all’esterno dell’auto con i dati provenienti dal cloud ed è in grado di capire cosa accade nell’area immediatamente circostante il veicolo e prevedere la scena che si prospetta davanti al guidatore, aiutandolo a sentirsi più sicuro.

Questa esperienza di auto connessa fornisce una guida interattiva e di tipo umano, con avatar che possono apparire all’interno dell’auto. Accedere al mondo virtuale significa anche avere a disposizione più modi di comunicare.

I2V utilizza diverse tecnologie: ProPilot fornisce informazioni sull’ambiente che circonda il veicolo; la tecnologia Omni-Sensing fornisce dati sul traffico in tempo reale; la tecnologia SAM (Seamless Autonomous Mobility) analizza i dati in tempo reale sull’ambiente stradale. Il sistema è stato recentemente testato su strada presso il circuito di prova di Nissan a Yokosuka, in Giappone, utilizzando la tecnologia di comunicazione mobile 5G.

Brain-to-Vehicle

La tecnologia Nissan Brain-to-Vehicle interpreta i segnali cerebrali del guidatore per agevolarne la guida. Anticipando le reazioni del guidatore, il sistema aiuta a realizzare le manovre più rapidamente. Inoltre può apprendere dal guidatore e apportare aggiustamenti per ridurre eventuali disagi.

Concept Nissan IMs

Presentata al Salone Internazionale dell’Automobile del Nord America del 2019, Nissan IMs è una nuova concept car elettrica a trazione integrale che crea il segmento delle berline sportive di lusso. IMs rappresenta la Nissan Intelligent Mobility in termini di dimensioni, piattaforma e tecnologia di propulsione. È anche la prima concept car con tecnologia I2V.

Articolo precedenteAuto ibride: dove non si paga il parcheggio sulle strisce blu
Prossimo articoloOpel Crossland X: il crossover della gamma X, prezzi e novità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here