Gruppi automobilistici: i tre maggiori colossi

Guerra di vendite fra i gruppi automobilistici. Prima classificata Volkswagen, che scavalca Toyota.

In questi giorni non si fa altro che parlarne. Il passaggio della Opel alla Psa potrebbe sconvolgere gli equilibri di mercato, coi transalpini pronti ad acquistare anche il brand Vauxhall. Ambizioni premiate, chissà, in futuro con un posto fra i tre più grandi gruppi automobilistici. Ecco qual è l’attuale top 3.

Il trio delle meraviglie

Prima di focalizzarci sui tre super-colossi sappiate che la classifica è stata redatta in base alle vendite totalizzate in giro per il mondo. Anno di riferimento il 2016, è firmato Volkswagen l’exploit inatteso. Suo infatti lo storico sorpasso ai danni di Toyota. Con tutti i suoi marchi, il costruttore di Wolfsburg ha registrato 10,312 milioni di unità vendute (+3,8%).  Totalizzati dal gigante nipponico 10,175 milioni di veicoli venduti (+0,2%). Chiude il podio virtuale General Motors, proprio colei che ha venduto la Casa del Fulmine.

Toyota cede il passo…

In terza posizione sulla GM è dato sapere poco. Mentre scriviamo l’articolo non sono stati diffusi dati ufficiali sui risultati. In base alle stime le vendite dovrebbero attestarsi intorno a un totale di 9.520.000. Posta l’egemonia alla Toyota, finora potenza incontrastata. Nonostante un +0,2% delle vendite, il Costruttore del Sol Levante deve accontentarsi del secondo posto. Vendute nel corso del 2016 10,175 milioni di auto. La produzione in Giappone dei veicoli Toyota è calata dello 0,7%, mentre le vendite nel loro paese sono aumentate di 5,5 punti percentuali e l’esportazione è diminuita di 2,4 punti percentuali.

…alla Volkswagen

Ve lo abbiamo già anticipato: Volkswagen è il nuovo Gruppo numero 1 al mondo. Un traguardo che inorgoglisce ovviamente i piani alti tedeschi. Determinanti le crescite registrato dal Gruppo di Wolfsburg negli scorsi dodici mesi per un totale di 10.312 milioni di veicoli venduti. Questo grazie ad un +3,8% di Volkswagen rispetto al 2015, ai quali si sommano gli ottimi risultati di vendite di Audi e Skoda.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − cinque =