Kia EV6 è la migliore Auto dell’anno 2022 in Europa

Kia EV6 sostituisce sul trono la Toyota Yaris, vincitrice dell'edizione dello scorso anno

L’Europa conosce già la migliore auto dell’anno in Europa 2022: la Kia EV6. I 61 membri della giuria del premio The Car Of The Year hanno emesso il suo verdetto scegliendo il nuovo re del mercato automobilistico nel vecchio continente. Nonostante quest’anno non si tenga il Salone di Ginevra, la tradizione di scegliere l’Auto dell’anno è stato mantenuta.

Car of the Year 2022 è Kia EV6

Kia EV6 è stata incoronata migliore vettura europea, battendo in finale altri sei contendenti: Cupra Born, Ford Mustang, Hyundai Ioniq5, Peugeot 308, Renault Mégane e-Tech e Skoda Enyaq iV. L’edizione di quest’anno è stata più elettrizzante che mai, considerando che tutti i modelli finalisti sono 100% elettrici, essendo la Peugeot 308 l’unica che presenta anche offerte di combustione grazie alla sua piattaforma multi-energia.

Questo suv è la grande scommessa di Kia, con la quale inizia la sua nuova era elettrica e cercherà di diventare un punto di riferimento per la mobilità elettrica. Basata sulla nuova piattaforma E-GMP di Hyundai-Kia, la EV6 non è un’auto eccessivamente lunga, raggiungendo i 4,68 metri, ma il suo passo di 2,9 metri promette interni molto spaziosi, oltre a un bagagliaio da 520 litri. Questo veicolo offrirà autonomia di oltre 450 chilometri in tutte le sue versioni e offrirà varianti a trazione posteriore, con 170 e 228 CV, e trazione integrale, tra 228 e 585 CV nella sua edizione GT.

Kia EV6 prende il posto di Toyota Yaris

Kia EV6 sostituisce sul trono la Toyota Yaris, vincitrice dell’edizione dello scorso anno. Dopo aver conosciuto il verdetto dei 23 paesi, la Kia è stata la più votata con 279 punti, battendo la Renault Mégane E-Tech che ha ottenuto 265 punti, seguita dalla Hyundai Ioniq5 con quattro punti in meno rispetto alla Renault. Quarto posto per la Peugeot 308, quinto per Skoda Enyaq, sesto per Mustang e settimo per Cupra Born.

Non è la prima volta che un’elettrica viene incoronata migliore vettura dell’anno, con la I-Pace l’ultima nel 2019, se non si contano la Peugeot 208 che ha anche una versione elettrica, che ha vinto nel 2020.

La prima è stata la Nissan Leaf nel 2011, seguita dalla peculiare Opel Ampera nel 2012. Le auto elettriche rivendicano il ruolo di leader nell’industria automobilistica e non c’è modo migliore per farlo che vincere il premio The Car of the Year.

Articolo precedenteCashback Targa, come funziona il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia
Prossimo articoloGuerra in Ucraina influenzerà il mercato dell’auto?