Volkswagen Arteon: Gran Turismo di lusso

Al Salone di Ginevra la GT tedesca uscirà a giugno

Una Gran Turismo come si deve. Slanciata, bella da osservare e dotata di piglio sportivo. Ecco la Volkswagen Arteon, reginetta dello stand VW a Ginevra.

Volkswagen Arteon: Gran Turismo business class

“La Arteon coniuga gli elementi di design propri di una vettura sportiva tradizionale con l’eleganza e la spaziosità di una fastback”, tende a sottolineare Klaus Bischoff, Responsabile del Design di Volkswagen. “Una Gran Turismo business class all’avanguardia che conquista sia il cuore che la mente”. Prodotta nello stabilimento di Emden, la Arteon poggia sul pianale modulare trasversale MQB. In soldoni, il motore è alloggiato trasversalmente nella parte anteriore, a beneficio dello spazio.

Propulsori da 150 a 240 cavalli

L’avvio delle vendite è previsto in Italia per il mese di giugno. Nella gamma motorizzazioni comprenderà i Turbodiesel TDI 150 e 190 CV. Terzo, e più performante, il biturbo da 240 CV, che ha di serie anche la trazione integrale 4Motion. Ciascun propulsore abbinabile a un cambio automatico a doppia frizione DSG, di serie, fra l’altro, su tutte le versioni italiane. La regolazione automatica della distanza ACC di ultima generazione prende ora in considerazione anche i limiti di velocità relativi al percorso, adeguando automaticamente la velocità.

Pure Elegance ed R-Line

Basandosi sui dati stradali forniti dal sistema GPS e di navigazione, le nuove luci di svolta dinamiche con regolazione predittiva sono in grado di rilevare l’imminente presenza di una curva e la illuminano prima ancora che il guidatore la affronti. L’Emergency Assist di seconda generazione garantisce maggiore sicurezza: se il guidatore dovesse perdere conoscenza per motivi di salute, il sistema di assistenza, oltre a frenare la vettura entro i limiti del sistema, provvede anche a sterzare dirigendosi verso la corsia più a destra, purché i veicoli che seguono lo consentano. La Gran Turismo viene proposta anche nelle due esclusive linee di allestimento Elegance ed R-Line.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 7 =