Tesla Roadster: quattro posti e una velocità da record

0-60 mph li copre in 1,9 secondi.

Tesla Roadster

“L’unica supercar a offrire prestazioni da record e spazio per quattro passeggeri”. Così la Tesla Roadster è definita dalla Casa di Palo Alto. Il bolide, alla seconda generazione, è ancora più agile e reattivo.

Tesla Roadster: configurazione 2+2

La sportiva elettrica propone quattro sedili, grazie alla configurazione targa, con tetto di vetro removibile e riponibile all’interno del cofano anteriore. Stando alle voci, potrebbe proporsi in configurazione 2+2, piuttosto che come una canonica quattro posti. Design suggestivo appositamente studiato per esaltare l’aerodinamicità. Impiegato perciò un fondo piatto, con grande estrattore posteriore. Ed alcune appendici danno ulteriore tono.

Tesla Roadster: 10.000 Nm di coppia massima, 100 km di autonomia

I vertici del marchio californiano non scoprono comunque tutte le carte. Reso noto soltanto che sulla Tesla agiranno tre motori e la coppia alle ruote si attesterà a 10.000 Nm (dato che risulta dalla moltiplicazione della coppia erogata dai motori per il rapporto di trasmissione tra i motori stessi e le ruote). Con una batteria da 200 kWh si sfiorano i 1.000 km (620 miglia, 998 km) di autonomia. Il powertrain, a trazione integrale, presumibilmente presenterà un motore per ruota al posteriore e un’unità singola per l’asse anteriore. Schema che attribuirà alla Tesla Roadster uno scatto da 0 a 60 mph (96 km/h) in 1,9 secondi, per poi raggiungere le 100 mph (160 km/h) in 4,2 secondi e completare il quarto di miglio in 8,8 secondi. La velocità massima, fanno sapere dalla Casa, è superiore ai 402 km/h: dati che la mettono sullo stesso piano di veicoli molto più costosi.

Tesla Roadster: la Founders Series

Ecco però la doccia fredda: Tesla Roadster non arriverà su strada prima del 2020. I prezzi partiranno da 200mila dollari e per prenotarla andrà versata una caparra di 50mila. Costo che sarà di 250mila dollari per la Roadster Founders Series, versione a tiratura limitata che solo 1.000 clienti potranno accaparrarsi, ma, grazie al referral program, alcuni acquirenti Tesla potranno riceverla gratuitamente.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − tre =