Skoda Enyaq iV Rs: cosa aspettarsi dal nuovo suv potente e versatile

La nuova Enyaq iV RS presenta un design distintivo, identificabile dai colori coordinati, gli inserti in tonalità a contrasto rispetto alla carrozzeria

La nuova Skoda Enyaq iV è un veicolo elettrico potente e versatile, identificato come il secondo modello a batteria della gamma Rs del brand Skoda. Questa versione presenta una linea da classico suv e differisce dalla sua controparte Coupé già in vendita solo per la maggiore funzionalità. La Enyaq RS è posizionata in competizione con veicoli elettrici simili del gruppo Volkswagen come l’Audi Q4 e-tron quattro e la Volkswagen ID.5 Gtx, tutti basati sulla piattaforma Meb. Questo conferma il percorso della Skoda verso la costruzione di gamme elettriche complete con modelli attraenti per gli appassionati di guida.

Tutto pronto per il nuovo Skoda Enyaq iV Rs

Skoda Enyaq iV, con un’interpretazione sportiva, sarà disponibile per l’acquisto a partire dalla primavera a un prezzo stimato di 62.000 euro e dotata di un equipaggiamento completo che include anche una vasta gamma di Adas che creano un sistema di guida semi-assistito di livello 2. Il powertrain bimotore, con 299 cavalli e 460 Nm di coppia, fornisce trazione integrale ed è identico a quello dei modelli di concorrenza diretta.

La batteria agli ioni di litio da 82 kWh alimenta il sistema e promette un’autonomia fino a 517 chilometri. La batteria può essere ricaricata in 7 ore con impianti da 11 kW o in 30 minuti dal 10 all’80% con impianti da 135 kW. Inoltre, grazie all’ultimo aggiornamento del software di gestione ME, la batteria può essere ricaricata facilmente utilizzando colonnine compatibili semplicemente collegando un cavo.

La nuova Enyaq iV RS presenta un design distintivo, identificabile dai colori coordinati, gli inserti in tonalità a contrasto rispetto alla carrozzeria, la forma aerodinamica dei cerchi da 20 o 21 pollici che comprendono un abbassamento di 10 millimetri rispetto alle altre versioni, e i marchi RS distintivi. Il design anteriore è accentuato da una griglia retroilluminata da 130 Led. L’abitacolo è caratterizzato da tonalità scure, rivestimenti in Alcantara con cuciture a contrasto e sedili sportivi. Il comparto interno è ampio, ben rifinito, con molti vani portaoggetti e un sistema digitale di strumentazione configurabile da 5,3 pollici e un display touch dell’infotainment da 13 pollici. Tuttavia, i comandi per le funzioni più frequenti sono ancora facilmente visibili.

Specifiche di valore per Skoda Enyaq iV Rs

Il sistema di funzionalità di Skoda Enyaq iV Rs è caratterizzato da una capacità di carico notevole, con un volume del bagagliaio che va da 585 a 1.710 litri e attrezzature per una sistemazione ottimale del carico. Nonostante l’orientamento sportivo, l’Enyaq RS a batteria non trascura il comfort, mantenendo un livello apprezzabile anche nella configurazione sportiva. La guida è facile e intuitiva, con un dinamismo ben gestibile in diverse situazioni di guida e prestazioni potenti, come una velocità massima autolimitata di 180 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi.

Articolo precedenteMonopattino elettrico: si può usare il cellulare mentre si guida?
Prossimo articoloHyundai scommette sulle auto elettriche: addio ai motori termici entro il 2035