Riuscite a immaginare una Fiat 500 con il motore di una Ferrari 458 Italia? No? Allora forse non sarete in grado d’immaginare la Lazzarini 550 Italia, prototipo elaborato dal designer romano Lazzarini che sarà costruito entro il 2016.
Lazzarini ci riprova
La Lazzarini 550 Italia era già arrivata agli onori delle cronache nel 2012, quando iniziarono a circolare sul Web alcuni rendering del singolare modello che stimolarono l’immaginazioni degli appassionati. Recentemente è arrivata l’ufficialità: il prossimo anno sarà presentato il prototipo di questo incrocio tra due icone automobilistiche italiane, ossia la Fiat 500 e la Ferrari. La vettura non entrerà però mai in produzione. Sarà realizzato un unico esemplare.
Sotto il cofano batte il V8 Ferrari
Il design della carrozzeria è quello della Fiat 500, eccezion fatta per dettagli maggiormente muscolosi, come i paraurti, e un cofano allungato per ospitare il poderoso V8 installato sulla Ferrari 458 Italia. Il passo è allungato complessivamente di 350 mm. La carrozzeria è quasi interamente in fibra di carbonio. Gli interni sono sportivi e ricordano, per certi versi, quelli delle elaborazioni di Abarth.
Sarà venduta all’asta
I tecnici della Lazzarini hanno dichiarato che interverranno sul motore Ferrari per potenziarlo e permettergli di sprigionare oltre 700 CV di potenza (730 per la precisione). Ancora top secret le prestazioni della Lazzarini 550 Italia, mentre sul prezzo sono trapelate alcune indiscrezioni. L’auto sarà venduta all’asta. Il prezzo base sarà superiore ai 550.000 dollari, mezzo milione di euro circa.
Potrebbero interessarti anche:
Lada Niva: motore diesel di origine Fiat per la fuoristrada russa?
Toyota FCV, dal Giappone arriva la berlina all’idrogeno
Nuova Volkswagen Golf: le concept car del Worthersee Tour 2015