Honda S1000: la piccola roadster ad alte prestazioni

Il debutto è previsto nel corso del 2016.

Honda S660
Honda S660

In attesa della erede della prestantissima S2000, il costruttore giapponese Honda dovrebbe introdurre anche sul mercato europeo la S1000, versione di serie della concept car S660 esposta al Salone di Tokyo dello scorso anno. Stando a quanto riportato dal sito australiano Motoring, la Honda S1000 sarà equipaggiata con il motore centrale 1.0 Turbo da 140 CV di potenza, abbinato sia al cambio manuale a sei marce che al cambio automatico CVT.

Inoltre, la divisione sportiva Mugen contribuirà allo sviluppo della S1000, soprattutto sotto il profilo della aerodinamica. Infatti, il bodykit comprenderà anche lo spoiler anteriore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio. Per quanto riguarda le prestazioni, valori interessanti sia in accelerazione che per la velocità massima saranno garantiti dall’ottimo rapporto tra peso e potenza, in quanto la massa dell’auto ammonterà a soli 900 kg.

La Honda S1000 dovrebbe debuttare sul mercato europeo nel corso del 2016, seguita l’anno dopo dalla versione EV a propulsione elettrica. Quest’ultima rappresenterà la versione di serie della concept car EV-Ster, esposta all’edizione 2011 del Salone di Tokyo. Intanto, l’anno prossimo debutterà sul mercato nipponico proprio la versione definitiva della S660, inizialmente con il propulsore 660 nella versione da 65 CV e successivamente anche nella più sportiva declinazione di pari cilindrata da 90 CV di potenza.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + quattro =