Alfa Romeo Giulia, la svolta. Fine per sempre del cambio manuale. Solo automatico

Alfa Romeo Giulia dice addio al cambio manuale e da il benvenuto al nuovo cambio automatico ad 8 rapporti.

Alfa Romeo Giulia

Arriva la svolta per Alfa Romeo Giulia: la fine per sempre del cambio manuale. La berlina da ora in poi verrà commercializzata con il solo cambio automatico, in attesa delle novità previste con il restyling di metà carriera.

Fine del cambio manuale per Alfa Romeo Giulia: è solo automatico

Alfa Romeo Giulia è disponibile solo con cambio automatico. La fine del cambio manuale per Alfa Romeo Giulia è arrivata lo scorso mese con la pubblicazione del listino prezzi aggiornato dove non figurava la versione con cambio manuale.

Dopo più di tre anni dal suo debutto e in attesa del restyling che porterà con se anche il lancio della versione ibrida, finisce l’era del cambio manuale per Alfa Romeo Giulia.

Non sono state rilasciate dichiarazioni dalla casa del Biscione riguardo i motivi di questa decisione, ma sembrerebbe che l’auto non stia vivendo un momento particolarmente positivo sul mercato e che le richieste siano quasi tutte per le versioni con cambio automatico.

La decisione comunque conferma la volontà della casa costruttrice, che sta puntando molto sull’ottimo cambio automatico ad 8 rapporti, di decretare la fine per sempre del cambio manuale a vantaggio di uno dei cambi più performanti sul mercato.

Del resto basti pensare che al momento del suo lancio, Alfa Romeo Stelvio è stato previsto solo con cambio automatico e la nuova versione anche con motore ibrido plug-in, in arrivo con il restyling, sarà ordinabile anch’essa con il solo cambio automatico.

Per Alfa Romeo si può parlare di una vera svolta dovuta soprattutto alle richieste dei clienti per la maggior parte orientati a preferire la comodità del cambio automatico ad 8 marce, che garantisce prestazioni eccellenti, al più sportivo cambio manuale a sei marce.

Il cambio manuale scompare per sempre da Alfa Romeo Giulia e da Giulia Quadrifoglio ma è sempre configurabile per le due versioni base di Alfa Romeo Giulietta con motore 1.4 benzina e 1.6 turbo diesel, entrambe con 120 cavalli di potenza.

Tanta attesa anche per capire se il cambio manuale sarà previsto sul Suv Alfa Romeo Tonale atteso il prossimo anno. Trattandosi di un Suv sportivo si propende nel pensare che potrà essere previsto con il cambio manuale.

Non resta che attendere ancora qualche mese per iniziare a scoprire le novità che Alfa Romeo sta apportando alle sue auto, con l’intento di soddisfare le richieste dei clienti e aumentare contestualmente il volume delle vendite.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + otto =