Strada allagata: suggerimenti per cavarsela

Preparatevi all'emergenza.

Strada allagata

Anche i guidatori meno esperti sanno che in inverno è più facile finire in mezzo ai guai. Ecco 10 semplici regole per cavarsela in caso di strada allagata.

Strada allagata: mai il sottopasso

Tanto per cominciare cercate, ovviamente, di non mettervi al volante col maltempo. Tenete sotto controllo le previsioni e valutate se prenderete l’auto o meno. Mettiamo che abbiate un appuntamento irrinunciabile. In tal caso se vi trovate in prossimità di un sottopasso, e non riuscite a capire quant’è alto il livello dell’acqua, cercate di tornare indietro e trovare un percorso alternativo. Opportuno evitare zone in cui l’acqua scorre con una certa forza: potreste venire trascinati via.

Strada allagata: distanza di sicurezza

Mantenete almeno una distanza di dieci metri dal veicolo che vi precede. Qualora rimanga in panne, potrete aggirarlo senza dover ricorrere a manovre incaute. E non dimentichiamo che i freni perdono efficienza, quando sono completamente immersi. Se siete costretti ad affrontare un guado, apparentemente piuttosto profondo, preparate una via di fuga: abbassate i finestrini e slacciate le cinture per essere più veloci ad abbandonare l’auto. Proseguite in linea retta a velocità ridottissima ed acceleratore costante. Sentite le ruote anteriori slittare a causa del fango? Ruotate il volante di poco da destra a sinistra e viceversa, mantenendo sempre un filo di gas.

Strada allagata: motore sempre acceso

In generale, procedete ad una velocità massima di 5 km/h, affinché la macchina non galleggi e che l’onda sul frontale sommerga il motore, danneggiando componenti elettriche ed elettroniche o, peggio ancora, provochi l’ingresso di acqua attraverso il condotto di aspirazione dell’aria. Se rimanete impantanati, mi raccomando, non spegnete il motore perché evita l’ingresso dell’acqua nel tubo di scappamento. Usciti da una zona allegata, date qualche piccolo colpo al pedale per asciugare i dischi e ritrovare la forza frenante. Missione compiuta. In seguito all’alluvione, recatevi in un autolavaggio per togliere con cura la sporcizia.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 10 =