Seggiolino auto Cybex: sicurezza, bellezza e praticità allo stesso tempo

Cybex, già premiato con 7 Red Dot Awards, è un marchio leader

Per rendere più sicuri i viaggi dei bambini è opportuno utilizzare seggiolini omologati. Nella categoria dei migliori produttori vi rientra a pieno titolo Cybex.

Navicelli nei primi mesi di vita, poi l’ovetto

Al fine di prendersi cura del neonato, molto sensibile agli urti, occorre montare, almeno nei primi 2/3 mesi di vita, la cosiddetta navicella.Cioè una culla rinforzata che permette di trasportarlo in posizione totalmente sdraiata. Non appena può sollevare il collo si può usufruire dell’ovetto, struttura, caratterizzata da un ottimo irrobustimento. Da porre in senso contrario a quello di marcia, bloccata inoltre con le opportune chiusure.

Classificazione in base al peso

Una volta raggiunti i 10 chilogrammi (all’incirca verso i 9 mesi di età) è tempo di puntare sui modelli del gruppo 1 e successivi. In altre parole quelli dislocati in senso corrispondente al tragitto della vettura e classificati, secondo il peso del bambino, in gruppo 1 (9-18 kg), 2 (15-25) e 3 (22-36). In aggiunta esistono soluzioni intermedie, adatte per ospitare fasce di peso più ampie. Tali supporti è consigliabile posizionarli nel sedile posteriore centrale dell’auto, specialmente se forniti del sistema Isofix, tramite cui agganciarli in modo rigido allo schienale. Nel caso si decidesse di installarli nella parte anteriore è invece obbligatorio disattivare l’airbag passeggero. Che in caso contrario potrebbe arrecare danni particolarmente gravi al bimbo.

La nuova norma R129

Dal primo gennaio 2017 con la nuova normativa R129 è diventato obbligatorio l’uso dei seggiolini in auto per i bambini fino a 125 cm di altezza. Ciò consente di posizionare la cintura di sicurezza in maniera più efficace, a coprire spalle e torace del minore. Riducendo i pericoli in caso di sinistro. I bambini più alti di 125 cm possono essere assicurati a dei supporti di rialzo senza schienale, ma provvisti di braccioli, mentre per i bambini sotto i 125 cm di altezza, i rialzi senza schienale non sono più vendibili.

Sospensione patente ai recidivi

Le misure appena indicate sono imposte dal Codice della Strada, che impone il corretto comportamento in omologazione alla normativa europea, contrassegnata dalle sigle ECE R44-02, ECE R44-03, o ECE R44-04. In caso di inadempienza si andrà incontro a multe da 80 a 323 euro, con sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi per i recidivi.

Seggiolino auto Cybex: sicuro, bello e pratico

Il fulcro di Cybex è il Principio Innovativo CYBEX S.D.F.: l’insieme di Sicurezza e qualità ineguagliate, Design unico e Funzionalità intelligenti. Questa strategia ha portato allo sviluppo non soltanto di prodotti innovativi vincenti come il seggiolino contro il senso di marcia Sirona, ma anche a ben 7 Red Dot Awards. Con il suo originale approccio Cybex progetta prodotti per genitori che apprezzano la qualità e la cultura. Scardinando i confini che spesso separano la sicurezza, il design e la funzionalità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − 14 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.