Una delle parti più importanti dell’auto sono le gomme e l’estate è il periodo dell’anno in cui vengono effettuati più viaggi in auto. Per evitare rischi o incidenti è essenziale che il veicolo sia in perfette condizioni. I pneumatici sono l’unico elemento di contatto tra la vettura e la strada. Per questo motivo è essenziale adottare una serie di misure per verificare che siano in perfette condizioni, soprattutto in questo periodo dell’anno, in cui sono stimati milioni di viaggi tra luglio e agosto.
Pressione: si consiglia di controllarla con un manometro calibrato una volta al mese e freddo. I pneumatici correttamente gonfiati offrono maggiore sicurezza e minori consumi. La pressione appropriata è quella raccomandata dal costruttore del veicolo ed è indicata nel vano portaoggetti, all’interno del tappo del serbatoio, nel manuale dell’utente e all’interno della portiera. Uno pneumatico a bassa pressione riduce l’aderenza sulla strada, provoca una usura irregolare, danneggia internamente lo pneumatico, provoca il surriscaldamento dello pneumatico, ne riduce la vita utile e aumenta lo spazio di frenata.
Battistrada: è fondamentale per offrire un buon comportamento sul terreno umido, influenzando un corretto scorrimento dell’acqua e diminuendo la probabilità di subire l’aquaplaning, nonché le sue caratteristiche di frenata, la gestione della manutenzione e la manovrabilità. Norme alla mano, la profondità minima è di 1,6 millimetri. Dovrebbe essere controllato regolarmente ed è sufficiente controllare gli indicatori di usura ovvero il disegno in base ai canali del battistrada. In ogni caso è necessario controllarlo con le ruote girate completamente di lato.
Controllo visivo: periodicamente è consigliabile controllare le gomme per urti irregolari, crepe, tagli o usura. Un forte colpo contro un marciapiede o una buca può causare questo tipo di danno.
Inversione delle ruote: in generale, le gomme anteriori si consumano più rapidamente di quelle posteriori. Quando si esegue l’inversione si massimizza la durata: si consiglia ogni 10.000 chilometri circa, anche se per prima cosa è necessario prendere in considerazione se c’è un’usura irregolare, se si sentono ronzii o se si tende a guidare ad alta velocità, con carichi pesanti o con lunghi viaggi.
Ruote di scorta: è essenziale controllare la ruota di scorta per evitare spiacevoli sorprese se dovesse essere utilizzata, quindi prima di partire verificare se è in grado di circolare e, allo stesso tempo, se tutto il materiale è disponibile necessario cambiare una gomma. Se il veicolo non ha una ruota di scorta e una pompa antiforatura, la data di scadenza deve essere controllata prima di partire.
Documentazione: è la prima cosa da controllare prima di pianificare qualsiasi viaggio. Ad esempio che il veicolo è assicurato e che la patente di guida non è scaduta.