Batteria auto ogni quanto si cambia

Delucidazioni sulla batteria, componente essenziale dell'auto

Eterno è un termine relativo. Anche la migliore batteria auto è destinata a esaurirsi. Ogni quanto si cambia? Leggete un po’.

Batteria: il “defibrillatore” dell’auto

Le batterie delle automobili sono costituite da un elettrodo positivo ed uno negativo, immersi in un elettrolita. Sostanza che, in soluzione, si suddivide in ioni. Attraverso una reazione chimica, accumulano energia elettrica, poi rilasciata sotto forma di corrente continua. Una piccola scarica dà l’avvio al motorino di avviamento, e l’impianto elettrico rimane attivo. Tali dispositivi sono solitamente composti da elettrodi di piombo, immersi in acido solforico, diluito in acqua, perciò possono essere ricaricate, una volta esaurita la carica.

Scocca la scintilla

La batteria al piombo da 12V è formata da 6 elementi, di 2 volt ciascuno, ognuno formato da: una piastra per il polo positivo; una piastra per il polo negativo; una soluzione elettrolitica formata da acido solforico e acqua distillata. La reazione di questi elementi con il piombo crea la tensione ai due poli. Ciascuna batteria prevede la: tensione nominale (il c.d. “voltaggio”, misurabile senza nessun utilizzatore); capacita’ nominale (“quantita’ di energia” che la batteria è in grado di accumulare, misurata in Ampere/Ora); corrente di spunto (più questo valore è alto e più la batteria sarà’ in grado di alimentare il motorino di avviamento in condizioni critiche).

Ampere: dove sono trascritti

Ed è sulla capacità nominale a segnalarci qual è la nostra batteria. Per conoscerlo occorre individuare il copribatteria, generalmente a incastro, allineare i cavi collegati ed estrarre la batteria, che riporta il numero di ampere (ah), solitamente compreso dai 45 ai 115. Se frontale potete ringraziare il cielo: non siete costretti all’opera di smontaggio. Sui siti ufficiali potreste comunque trovare, nei cataloghi delle varie aziende costruttrici, le marche delle vetture con tutti i modelli, comprensive di amperaggio e codice batteria. Una terza via è la sezione di Amazon, che permette di scegliere marca e modello della vettura, per visualizzare le sole parti compatibili.

In vita per tre anni, ma son molte le eccezioni

La vita di una batteria auto è di circa tre anni, ma possono passare anche più anni prima di cambiarla: dipende dall’utilizzo che se ne fa della vettura. Se dovesse invece dar sintomi di batteria scarica, già dopo uno o due anni, significa forse che batteria è guasta. Il prezzo va generalmente da 55 ai 100 euro, in base alle caratteristiche.

Articolo precedenteAuto piccole più sicure: vantaggi e modelli da preferire
Prossimo articoloAuto dei capi di Stato: Russia, la macchina di Vladimir Putin

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here