Alternatore auto, cos’è e come funziona. E se si accende la luce nel cruscotto?

L'alternatore produce corrente alternata che ottiene attraverso un meccanismo di azionamento guidato da un motore a combustione

L’alternatore è l’elemento del circuito elettrico dell’auto con il compito di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica, fornendo così un’alimentazione elettrica durante il funzionamento del veicolo. L’alternatore fornisce corrente elettrica, destinata a ricaricare e mantenere la carica della batteria, nonché a fornire energia a tutti i sistemi elettrici che lo richiedono. A oggi, i veicoli incorporano un gran numero di componenti che richiedono alimentazione e molti di questi sistemi potrebbero non funzionare correttamente in caso di piccolo guasto.

Corrente alternata ottenuta con un meccanismo di azionamento

L’alternatore è costituito dalla puleggia che riceve la forza meccanica dal motore a combustione termica attraverso una cinghia. Poi c’è il rotore ovvero la parte mobile dell’alternatore che è formata da un elettromagnete che riceve corrente dal regolatore attraverso anelli di attrito situati sull’albero. Il regolatore è invece responsabile del mantenimento di una tensione di uscita massima dell’alternatore di 14,5 volt e della regolazione degli amplificatori necessari alla batteria.

Poi c’è lo statore, la parte fissa su cui si trova l’avvolgimento trifase. Il ponte raddrizzatore a diodi è l’elemento responsabile della rettifica della corrente di uscita dell’alternatore (poiché si alterna) facendolo diventare continuo e fattibile per l’uso in auto.

L’alternatore produce corrente alternata che ottiene attraverso un meccanismo di azionamento guidato da un motore a combustione. In altre parole, funziona perché è collegato alla rotazione del motore a combustione, di solito per mezzo di una cinghia. Quando mettiamo il contatto nel veicolo, la bobina del rotore dell’alternatore viene alimentata con corrente e quando il motore si avvia, inizia a generare energia.

Una volta avviato, il regolatore si autoalimenta con l’energia prodotta dall’alternatore. In questo caso, la luce del cruscotto si spegne e se non lo fa potrebbe significare l’assenza di corrente in uscita dall’alternatore.

E se si accende la luce nel cruscotto?

Se la luce lampeggia ovvero si accende e si spegne rapidamente e in modo irregolare è per via della mancanza di carica o perché stiamo ottenendo corrente alternata. Nelle auto moderne che regolano l’alternatore mediante un’unità di controllo elettronica, la luce del pannello viene accesa regolando l’unità di controllo e non è possibile effettuare la diagnosi con metodi tradizionali. In questo caso occorre ricorrere alla diagnosi per sapere cosa sta succedendo.

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