Toyota Yaris Cross 2020, suv ibrido con trazione integrale: uscita e prezzo

Dimensioni, motori, uscita e prezzo di Toyota Yaris Cross 2020

Arriva Toyota Yaris Cross 2020, suv urbano in versione ibrida con un corpo più elegante rispetto alla tradizionale berlina. Avrebbe dovuto fare il suo debutto mondiale al Salone dell’auto di Ginevra dello scorso mese, ma lo scoppio della pandemia del coronavirus ha bloccato l’evento. Come suggerisce il nome, siamo davanti a un modello che si basa sulla Toyota Yaris e ci sono tutte le ragioni per considerarla la sua variante crossover.

Basata sulla piattaforma TNGA del marchio giapponese, utilizza lo stesso passo da 2.560 mm e il design interno a cinque posti della release di base. In realtà Toyota Yaris Cross 2020 non è solo la versione rialzata poiché aggiunge alcuni dettagli personali come la lamiera esterna su misura al pari della griglia e delle luci.

Suv con trazione integrale

Toyota Yaris Cross 2020 è un suv compatto alimentato da un sistema benzina-elettrico il cui motore a combustione è di 1,5 litri per una potenza complessiva attesa superiore a 100 CV. C’è anche una versione non ibrida di questo quattro cilindri da 1,5 litri, ma non è detto che sia disponibile su tutti i mercati. Oltre alla versione standard CVT automatica e con trazione anteriore, la release ibrida è disponibile anche con trazione integrale.

Le ruote posteriori sono azionate elettricamente e anche se non è stato progettato per muoversi nel fango, si rivela strategico sui fondi stradali scivolosi. In ogni caso è proprio l’ambiente urbano quello più congeniale per questa nuovissima versione di Toyota Yaris.

Toyota Yaris Cross 2020, uscita e prezzo

Per quanto riguarda data di uscita e costi di listino, Toyota ha annunciato che Yaris Cross 2020 sarà lanciata in Giappone nel terzo trimestre di quest’anno ed entro la metà del 2021 in Europa. Il prezzo non è stato ancora rivelato ma sarà superiore alla soglia di 20.000 euro. Il b-suv con motore ibrido si propone come un’opzione interessante per la nuova generazione di acquirenti di auto che desiderano qualcosa di ecologico, compatto per l’uso urbano e ragionevolmente conveniente in termini di prezzo. Provando a fare un confronto di prezzi, per la versione standard di Toyota Yaris servono adesso da 15.300 euro per la versione a benzina e da 20.800 euro per quella ibrida a benzina.

Il tutto mentre a bordo sono sempre presenti climatizzatore, sensore pioggia, airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia, frenata di emergenza, avviso cambio corsia, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 + uno =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.