Subaru scommette ufficialmente sulla tecnologia ibrida con la nuova Forester e.Boxer che prende il posto della variante diesel della generazione precedente. Il nuovo Forester di quinta generazione è leggermente e più largo del suo predecessore, offrendo uno spazio interno più ampio e un bagagliaio più pratico. L’interno è realizzato con materiali di migliore qualità e, come spiegato dalla casa automobilistica giapponese, il suv è complessivamente più silenzioso.
La scheda tecnica di Subaru Forester e-Boxer
La tecnologia ibrida e-Boxer di Subaru abbina il motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri della società con un piccolo motore elettrico montato nella trasmissione, una versione riprogettata dell’unità CVT Lineartronic di Subaru. Il motore a benzina produce 148 CV e 143 Nm con il motore elettrico che aggiunge una coppia aggiuntiva di 16 CV e 65 Nm. Caratteristiche come il sistema di trazione integrale permanente rimangono invariate.
Il nuovo mild hybrid Subaru Forester può essere guidato da solo con energia elettrica per pochi chilometri e a bassa velocità. Il pacco batteria è montato sull’asse posteriore, offrendo alla Forester eBoxer un baricentro inferiore e una migliore distribuzione del peso rispetto alla sua controparte benzina. In sintesi:
- Dimensioni. Lunghezza: 463 cm; larghezza: 182 cm; altezza: 173 cm
- Motori. Benzina: 1.995 cc, 150 CV. Elettrico: da 16,7 CV. Potenza di sistema: 150 CV
- Trazione integrale
- Cambio. CVT a sette rapporti
- Prezzi. Da 35.500 euro a 43.000 euro
Per sostenere l’aumento di prezzo, l’interno fa un passo avanti con un design dall’aspetto più premium.
Dotazioni a bordo del nuovo suv
Sul versante del design, sono presenti anche finestrini più grandi, un’estremità posteriore più piatta e le luci posteriori sono state rielaborate, con finiture nere a contrasto introdotte nell’area sopra la targa. Il nuovo modello di Subaru Forester è più lungo e più largo di prima, consentendo di aumentare lo spazio all’interno, garantendo molto spazio per le ginocchia e le spalle per tutti i passeggeri.
Secondo Subaru questa soluzione vale un risparmio di oltre il 10% nel consumo e nelle emissioni di anidride carbonica. il modello base è dotato di un sistema di infotainment da 8 pollici con integrazione di smartphone, sedili anteriori regolabili elettricamente con memoria sul lato conducente, accesso senza chiave e via, fari a LED e fendinebbia, frenata automatica retromarcia, monitor con vista laterale, sistema di monitoraggio del conducente e diverse altre funzionalità.