Ferrari SF90 Stradale, svolta ibrida ed è solo l’inizio

Prestazioni mai raggiunte prima dalla rossa più veloce di sempre

Linee da nave spaziale, prestazioni mai raggiunte prima e la sensazione nuova e un po’ strana di guidare una Ferrari silenziosa, scegliendo la modalità completamente elettrica e rinunciando per un attimo, per i 25 chilometri di autonomia dell’eDrive, al sound del Cavallino, celebre nel mondo. Unisce tutto questo la Rossa della svolta ibrida, la SF90 Stradale, pietra miliare, come la definisce l’ad Louis Camilleri nella presentazione alla stampa a Fiorano. Auto che nel nome richiama il legame strettissimo con la Scuderia Ferrari F1 che compie 90 anni, il rapporto inscindibile tra la pista e, appunto, la strada.

Svolta ibrida per Ferrari

Nei numeri si dichiara da record: mille cavalli di potenza, sommando i 780 del propulsore termico ai restanti 220 forniti da tre motori elettrici, uno al posteriore e due sull’assale anteriore. Capace di passare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, da 0 a 200 in 6,7 secondi, ha una velocità massima di 340 km/h e stacca di un secondo sul circuito di Fiorano LaFerrari, fin qui la Rossa più veloce.

Presentata come un’opera d’arte, con il responsabile del centro stile di Maranello Flavio Manzoni che l’ha disegnata in diretta, facendone lo schizzo su un taccuino davanti ai giornalisti prima ancora di mostrarla al pubblico, così da mostrarne le fasi anche artigianali di un concentrato di tecnologia, la SF90 è, nella mente di chi l’ha immaginata, la prima testimone di una nuova era.

Dotata di trazione integrale, sperimentata anche in Svezia, su una pista ghiacciata, è carica di innovazioni. Di svolta epocale si parla per il suo design. La cabina raccolta, a forma di bolla, ricorda quella di un aereo: ha una ridotta sezione frontale, spostata verso l’anteriore per migliorare l’aerodinamica. Nuove linee per i fari anteriori e originale e futuristico è il frontale, con i proiettori che si integrano alle prese d’aria e, con la loro forma sottile a fessura fanno emergere un tema a C. Certo è che con la SF90 il Cavallino punta a un nuovo segmento di mercato.

Motore V8 da 780 CV

Ferrari SF90 Stradale è spinta da un motore V8 da 780 CV, cui si aggiungono altri 220 CV forniti da tre motori elettrici, uno al posteriore derivante dalla Formula 1 e due sull’assale posteriore. Si può ricaricare con alta tensione, con tensione normale e in marcia. Ha un cambio doppia frizione a 8 rapporti ed è anche la prima sportiva Ferrari dotata di trazione integrale. Da segnalare il volante di nuova concezione con tutti i tasti touch. Al centro l’avviamento e davanti al guidatore uno schermo da 16 pollici con le mappe di navigazione, la velocità e gli altri dati utili.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 3.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − 9 =