Audi SQ8 TDI, nuovo suv 2019 top di gamma della serie Q con prestazioni da record

Scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi con velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h

Audi SQ8 TDI 2019 è la versione performante del suv Q8, ma è soprattutto la dimostrazione che il diesel può assicurare la spinta giusta per essere veloce. Dalla sua c’è infatti un V8 da due litri con turbocompressore da 4.0 litri che eroga 429 CV di potenza. La potenza è convogliata su tutte e quattro le ruote attraverso la trasmissione automatica tiptronic a otto rapporti.

Audi ha anche lanciato un sistema mild-hybrid da 48 volt per migliorare l’efficienza del carburante. Consente a SQ8 TDI di decelerare con il motore spento e permette un sistema di avvio e di arresto del motore più aggressivo.

Audi SQ8 TDI 2019 mild-hybrid

Il Q8 è un suv simile a una coupé di dimensioni simili alla Q7. È la risposta di Audi alla Bmw X6 e alla Mercedes-Benz GLE Coupé, e proprio come i suoi rivali, la Q8 è una vettura ad alte prestazioni. In vendita in Europa nelle prossime settimane, la Audi SQ8 TDI presenta lo stesso turbocompressore ibrido V8 biturbo da 4.0 litri con doppio turbocompressore che produce un monumentale 900 Nm di coppia massima.

In combinazione con un cambio automatico a otto rapporti e la famosa trazione integrale quattro di Audi, la SQ8 TSI è in grado di raggiungere i 100 chilometri orari in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 chilometri orari.

Nonostante la sua potenza extra e la sua missione più sportiva, Audo SQ8 TDI 2019 è limitata elettronicamente sul fronte velocità proprio come i modelli Q8 standard. Oltre alla potenza e alla coppia, anche il propulsore ibrido recupera energia utilizzando un alternatore a cinghia che recupera fino a 8 kW in frenata.

La vettura è dotata di sospensioni pneumatiche attive standard che possono modificare l’altezza di marcia fino a 3,5 pollici mentre il sistema di trazione integrale Quattro ha una ripartizione di potenza standard di 40-60 dalla parte anteriore a quella posteriore. Audi SQ8 2019 è leggermente più bassa della normale Q8 e può essere dotata di ruote da 22 pollici.

Interni da top di gamma per Audi SQ8 TDI 2019

Come con altri modelli Audi S, le differenze di design tra SQ8 TDI e base Q8 sono piuttosto sottili. Una grata di argento di materia è il cambiamento di aspetto principale, mentre all’interno la tappezzeria è principalmente nera con l’opzione per alcuni pezzi di fibra di carbonio.

Come la base Q8, SQ8 TDI dispone di un sofisticato sistema di infotainment MMI con due ampi touchscreen e un quadro strumenti digitale. All’interno ha sedili sportivi in pelle e Alcantara, pedali in acciaio inossidabile, un hotspot WiFi e un assistente di bordo Amazon Alexa. I prezzi di Audi SQ8 saranno annunciati solo in seguito.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 3 =