Opel Combo Cargo 2019, nuova telecamera per migliorare la visibilità

Opel ha fornito al veicolo commerciale un nuovo aiuto alla guida chiamato Panoramic Rear View Camera

Sono numerosi i casi in cui proprio nei confronti della visibilità dei veicoli industriali viene puntato l’indice dei conducente. Le case automobilistiche si stanno comunque attrezzando proponendo nuove soluzioni. Come Opel Combo che ha escogitato un aiuto interessante per risolverlo. Perché il parcheggio, le strade strette, i dissuasori e le curve complicate sono due dei momenti più scomodi che si possono vivere a bordo di un’auto.

Questa situazione diventa particolarmente complicata nel caso dei veicoli industriali e nei furgoni, in cui la visibilità è particolarmente ridotta per via della presenza di un corpo a pannelli, a differenza di quello arioso delle tradizionali auto per il trasporto di persone.

Opel Combo Cargo 2019, così migliora la visibilità

Consapevoli della situazione, Opel ha fornito al Combo Cargo un nuovo aiuto alla guida chiamato Panoramic Rear View Camera che, oltre a svolgere una funzione simile a quella di uno specchietto retrovisore centrale, è in grado di rilevare il traffico sul lato passeggero per prevenire possibili incidenti con pedoni e ciclisti.

Secondo i dati della Unfallforschung der Versicherer (Ricerca sugli incidenti da parte degli assicuratori tedeschi), circa 660 ciclisti all’anno subiscono qualche tipo di incidente con veicoli industriali sulle strade tedesche e molti di questi scontri avvengono quando questi veicoli si accingono a curvare. Questo ausilio alla guida è incluso nel pacchetto Parking, che comprende anche un assistente di parcheggio anteriore e posteriore, un sistema di rilevamento del veicolo e un terzo sistema di rilevamento del veicolo nel punto cieco. La tecnologia è composta da due telecamere che offrono viste diverse sul retro e lateralmente.

Come funzionano le telecamere

Una telecamera sopra le porte posteriori mostra sullo schermo interno da cinque pollici cosa succede dietro al veicolo mentre è parcheggiato. Il conducente può quindi scegliere tra un’immagine con la tradizionale telecamera di parcheggio posteriore o una vista panoramica, che funziona non solo quando si inserisce la retromarcia, ma anche quando si procede in avanti in un’area da 4 a più di 20 metri dietro il veicolo.

La seconda telecamera si trova sotto lo specchio esterno sul lato passeggero per migliorare la vista panoramica e la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Per accedere alle immagini, basta toccare il touchscreen in modo che il sistema mostri sul monitor la vista del lato passeggero e posteriore, che consente al conducente di girare a destra in sicurezza o attendere il passaggio di ciclisti o pedoni accanto a Opel Combo Cargo con sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 2 =