Blocco traffico Roma: i divieti di circolazione 2016/2017

Quattro le date da segnarsi sul proprio calendario

Entrati nelle stagioni fredde si torna a parlare di salvaguardia ambientale. Il calendario del blocco traffico Roma.

DATE

La giunta capitolina ha comunicato le date ufficiali. Scopo della domenica ecologica quello di limitare le emissioni inquinanti dei veicoli e sensibilizzare i cittadini sul problema dell’inquinamento che affligge le grandi metropoli come Roma. Stabilita la prima giornata per l’11 dicembre 2016: divieto totale di circolazione in due fasce orarie come di consueto, in tutta la Fascia Verde del Piano Generale del Traffico Urbano. Si va avanti con il 22 gennaio 2017, il 26 febbraio 2017 e il 26 marzo 2017.

ORARI

Le date, indicative, potrebbero essere soggette a modifiche e variazioni qualora dovessero presentarsi eventi particolari. Meglio tenersi aggiornati e verificare che siano confermate qualche giorno prima. Sarà la Polizia Locale di Roma Capitale a garantire che il divieto di circolazione dei mezzi inquinanti venga rispettato da tutti. L’Assessorato all’Ambiente si occuperà di promuovere iniziative che coinvolgano i cittadini sul tema dell’ecosostenibilità e dell’inquinamento, al fine di incentivare l’efficacia delle domeniche ecologiche e un utilizzo maggiormente responsabile delle risorse energetiche. Divieto di circolazione ai veicoli inquinanti nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

LIBERA CIRCOLAZIONE

Vietato il transito pure alle auto con motore Euro 5. Gli unici mezzi che durante lo stop antismog possono muovere liberamente per le strade di Roma e nella Fascia Verde sono: veicoli ibridi; veicoli elettrici; auto a metano; auto GPL; motori diesel e benzina Euro 6; ciclomotori a 2 ruote con motore a 4 tempi Euro 2; motocicli con motore a 4 tempi Euro 3. Chi verrà sorpreso dalla polizia a violare il blocco traffico incorrerà in una multa che va dai 163 ai 658 euro. Nel caso di sanzione nei precedenti 2 anni per lo stesso motivo vedrà sospesa la patente per un periodo che va dai 15 ai 30 giorni.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 2.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − diciannove =