Nuova Peugeot 3008 2016: presentata al Salone di Parigi, info e caratteristiche

Cambiamento radicale per la casa del leone che ha profondamente rivisto il suo modello

Per la prima volta viene esposta al pubblico al Salone di Parigi la nuova Peugeot 3008 2016. La casa francese lancia così la sfida al mercato dominato dai Suv. La vettura mostra un design più aggressivo e muscoloso, ma non rimane molto della versione precedente. È infatti completamente ridisegnata, diventando una sport utility di segmento C.

COMFORT E VISIBILITÀ

La nuova Peugeot 3008 2016 è dotata di una versione evoluta del i-Cockpit. Il volante è più piccolo e modellato, per favorire il comfort alla guida ed aumentare la visibilità. Inoltre, vanta un nuovo pannello digitale da 12,3″ ed un display da 8″ dedicato all’infotainment, allocato al centro della plancia. L’abitacolo è ampio e ben rifinito, come pure il bagagliaio, che ha la soglia  di carico a 70 cm da terra. Non molti, per una crossover. Semplicissima la plancia, le cui forme sono messe in evidenza da profili in simil alluminio. Il tunnel, che ospita la corta leva del cambio, è molto alto.

DECISAMENTE MODERNA

La vettura è stata costruita sulla nuova piattaforma modulare EMP2, condivisa anche dalla nuova 5008 (anch’essa in anteprima a Parigi), e presenta una nuova griglia anteriore, con fari a full LED, il tetto Black Diamond ed un posteriore dal disegno pulito e moderno. Il Suv propone una maggiore altezza da terra ed ha ridotto il proprio peso, per migliorare consumi e prestazioni.

MOTORIZZAZIONI DELLA NUOVA PEUGEOT 3008 2016

Questo rinnovato modello presenta una gamma di propulsori benzina e diesel. Tra i primi troviamo il 1.2 PureTech da 130 CV ed il 1.6 THP da 165 CV, mentre per chi preferisce il diesel, la scelta è tra il 1.6 BlueHDI con potenze da 100 o 120 cavalli ed il 2.0 BlueHDI da 180 CV. La 3008, a trazione anteriore, sfrutta il pianale modulare e i motori che già hanno dato buona prova, per maneggevolezza e comfort, nella 308. Restiamo in attesa di un test per verificare se il maggior peso (100-150 kg) e l’altezza superiore (di una quindicina di centimetri) varieranno in maniera sensibile il comportamento.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 3.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti + sei =