
Il nuovo SSangYong Rexton W 2015 è un SUV di medie dimensioni (4,7 metri di lunghezza) prodotto dalla casa automobilistica sudcoreana e disegnato da Giugiaro. Omologato per 5 posti, ma esiste anche la variante con 7 sedili, è anche fiscalmente detraibile se immatricolato come autocarro (vale solo per la versione a 5 posti). Il prezzo di listino è pari a 25.700 euro, con 3 anni di garanzia o 100.000 km.
Gli occhi dell’acquila
Il design del SSangYong Rexton W 2015 fornisce un’immagine di concreta sportività. La versione attualmente in commercio è caratterizzata da una nuova griglia e da un nuovo taglio dei gruppi ottici anteriori, che rimandano agli “occhi di un’aquila”. La linea del cofano conferiscono corposità all’aspetto complessivo del frontale. Privacy Glass (vetri oscurati) di serie su tutti i modelli, a beneficio delle persone e della merce trasportata in sicurezza.
Interni un po’ datati
Gli interni del nuovo SSangYong Rexton W 2015 sono estremamente curati, ma il design complessivo della strumentazione di bordo e della plancia inizia a risentire il peso degli anni. Questa serie è in commercio ormai dal 2008, mentre il modello è nato addirittura nel 2001. I restyling sono stati frequenti, ma oggettivamente non può competere con il lusso e l’innovazione tecnologica dei SUV tedeschi. In effetti costa anche molto meno. Merita menzione l’eccellente impianto stereo. Tantissimi gli accessori di serie, soprattutto quelli pensati per la sicurezza dell’automobilista e degli occupanti. Molto buona la pelle delle sellerie (opzionale).
Un 4WD part time
Il sistema di trazione del SSangYong Rexton W 2015 prende il nome di 4WD part time. La forza motrice è trasferita a tutte e quattro le ruote soltanto quando il guidatore lo richiede. In condizioni normali, il veicolo funziona con la sola trazione posteriore, il che permette di ridurre i consumi di carburante grazie alla minore resistenza al rotolamento. Quando serve maggiore aderenza, tuttavia, è possibile inserire il Transfer per attivare la trazione integrale, anche con il veicolo in movimento.
Un solo motore opzionabile
Il SSangYong Rexton W 2015 monta un più che buono motore diesel 2.0 e-XDi Active da 155 CV con filtro CDPF. Questo propulsore vanta un’efficienza dei consumi migliorata del 14%, rispetto alla precedente versione di questo SUV. Al motore può essere abbinato un cambio manuale a sei marce, ma fornisce maggiore brillantezza sfruttando il cambio automatico a 5 rapporti E-Tronic di Mercedes Benz.
Potrebbero interessarti anche:
Ssangyong Tivoli: tutte le caratteristiche della nuova SUV di piccole dimensioni
Nuova Ssangyong Korando: aggiornato il listino prezzi della crossover compatta
Offerte auto Fiat aprile 2015: tutti i modelli e le promozioni