Renault Megane R.S. Trophy 2019: energia da vendere

Si aggiunge al già ricco assortimento

Renault Megane R.S. Trophy 2019

Per divertire, per muoversi nel quotidiano, per evolvere, ma non stravolgere. Rispetta esigenze differenti la sportiveggiante Renault Megane R.S. Trophy 2019, pronta allo sbarco nelle concessionarie.

Renault Megane R.S. Trophy 2019: 300 cavalli sotto il cofano

Dalla Megane R.S. lo stile si discosta, ma nemmeno troppo. Dettagli come i nuovi cerchi e un impianto frenante potenziato. Onde evitare che la dinamicità esasperata allontanasse clienti potenziali, il gruppo francese ha preferito eseguire interventi mirati. Quel tanto che basta per conferire un’identità unica. Nel comportamento su strada, principalmente, con freni maggiorati e il motore da 1,8 litri che guadagna 20 Cv, arrivando a quota 300: per riuscirci i tecnici si sono concentrati sulla testata.

Esaltante in curva

Per una guida più precisa, il differenziale autobloccante meccanico. Si aggiungono al pacchetto un cambio più veloce, uno scarico dal sound più coinvolgente e le masse, alleggerite tramite cerchi che pesano 2 kg in meno. Dentro l’abitacolo spiccano sedili sportivi. Che, uniti al telaio Cup, permetteranno ai proprietari di “assaporare” ogni reazione della vettura nei trackday. Pari attenzione per le quattro ruote sterzanti, da comprendere appieno per sfruttarle nella loro interezza. Questa soluzione, come affermano i vertici Renault, è stata pensata per stare un passo avanti alla concorrenza, intensificatasi negli ultimi anni. In pista si tradurrà in una maggiore agilità nelle curve, stabile anche alle alte velocità, dove le ruote posteriori ruotano in fase.

Niente gare ufficiali

Annunciata per l’anno nuovo, alla Renault Megane R.S. Trophy 2019 forse non toccherà l’indelicato compito di chiudere la gamma attuale, in quanto rimane ancora relativamente giovane. Sul prezzo ancora bocche cucite. Certo è che non prenderà parte alle competizioni ufficiali. Nemmeno in un campionato monomarca: già ne esiste uno che vede come protagonista la Renault Clio R.S. Chissà che qualche privato non organizzi gare turismo indipendenti…

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque − 3 =