Opel GT 2018 Autobild: il fulmine colpisce due volte

A mezzo secolo dal debutto ufficiale il concept alimenta aspettative sulla seconda edizione.

Opel GT 2018 Autobild

Toccata e fuga. Un lustro anni per assurgere all’immortalità. C’è riuscita la Opel GT, lanciata nel 1968 e ritirata dal mercato pochi anni dopo. Gran Turismo riscoperta due anni fa come prototipo che aveva acceso fremente curiosità. Progettato tramontato? Speriamo proprio di no. Incrociamo le dita e gustiamoci lo speciale Opel GT 2018 Autobild.

Opel GT 2018 Autobild: ricorda la bottiglia della Cola-Cola

La GT sessantottina rendeva omaggio, col design, alla bottiglia della Coca-Cola ed aveva trazione posteriore: peculiarità riportate in quella datata 2016. La prima era lunga 4,11 metri, il concept 11 centimetri in meno. L’antesignana pesava al massimo 960 kg, leggerezza mantenuta nella nuova. Quella storica era bassa, elegante ed emozionante – come la nuova: parafanghi svasati, sbalzi corti e forme dolci parlano il linguaggio dell’amore. Il prototipo supera addirittura il minimalismo del modello originale, che a quel tempo non aveva nemmeno un coperchio del bagagliaio: l’uso della tecnologia moderna rendeva superflui sia gli specchietti esterni che le maniglie delle porte.

Opel GT 2018 Autobild: faro nel buio

I sedili, rigidamente montati, fanno da contrappunto a volante e pedali, regolabili. L’ingresso e l’uscita sono facilitati grazie alle enormi aperture delle portiere, il parabrezza, che si confonde senza soluzione di continuità col tetto panoramico, genera potente luminosità.

Opel GT 2018 Autobild: 215 km/h di spunto massimo

Il motore non è stato ancora collocato sulla nuova GT 2016, ma solo un’unità elettrica ausiliaria. Questa mancanza non ha impedito di testare la vettura. Bild prima squadra editoriale a portare il veicolo su strada. Il test drive si è svolta sulla pista circolare ad alta velocità di Opel Dudenhofen. Uno spirito dinamico che si può solo intuire. La Casa del Fulmine ha pianificato di montare un motore turbo a tre cilindri di 1.0 litri da 145 Cv e 205 Nm di coppia motrice massima. Scatta così da 0 a 100 in otto secondi e tocca i 215 km/h di velocità massima.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 1 =