Lotus Exige Cup 430: adrenalina in pista

Il motore V6 3.5 eroga 430 CV e 440 Nm. Scatto 0-100 in soli 3,2''.

Lotus Exige Cup 430

Sportiva senza limiti la nuova due posti inglesi Lotus Exige Cup 430. Entra in gamma un’auto selvaggia, omologata per l’utilizzo su strada, merito della nuova turbina e di una aerodinamica completamente rivista. Totalmente rinnovato il frontale, dalle ampie prese d’aria. Leggeri condotti in fibra di carbonio convogliano aria verso il radiatore. Nella zona posteriore, una grossa ala assicura trazione pure ad alte velocità. Pesa 1.059 chili, 12 in meno rispetto alla sorellina minore 380 Cup, per un rapporto peso potenza di 407 cavalli per tonnellata. Il motore V6 3.5 con compressore volumetrico eroga 430 Cv, 55 in più, e 440 Nm. Il tutto con una deportanza maggiore del 24%. Per il massimo piacere di guida in pista il traction control è modulabile (sei opzioni), come pure l’Esp (Drive, Sport, Race, o disattivato).

Lotus Exige Cup 430: scatto felino

La Lotus Exige Cup 430 scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, per una velocità massima dichiarata di 290 km/h. Per quanto riguarda i pneumatici, chiama in causa Michelin. Prodotti dal marchio francese i Pilot Sport Cup 2 nella misura 215/45 ZR17 all’anteriore e 285/30 ZR18 al posteriore. Su cerchi forgiati bruniti, assicurano ottima aderenza. Ppinze freno AP Racing con fori a J consentono spazi di arresto incredibili. Ed una notevole resistenza, grazie al loro design e conformazione. Nell’abitacolo tripudio di Alcantara, pelle traforata, alluminio e fibra di carbonio a vista. Al centro della plancia l’impianto audio.

Lotus Exige Cup 430: top di gamma

“Questa è l’auto che abbiamo sempre voluto costruire e sono sicuro che tutti gli appassionati di Lotus saranno felici del risultato finale – ha dichiarato Jean-Marc Gales, Ceo del gruppo Lotus – La Cup 430 ha beneficiato di un ampio sviluppo di aree essenziali per il Dna di Lotus, al fine di garantire che i potenziali dell’incredibile telaio di Exige possano essere sfruttati. Questa vettura non ha rivali, all’interno o all’esterno della sua fascia di prezzo, e non è esagerato quando diciamo che niente può tenere il passo di questa Exige sulla strada o in circuito”. Per il mercato italiano fissato un prezzo di 133.160 euro. Cifra che sale ulteriormente se richieste le personalizzazione messe a disposizione dal programma Lotus Exclusive.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × cinque =