Ford Puma 2019, nuovo crossover compatto e tecnologico

Questo suv dalle dimensioni ridotte e dai prezzi accessibili dispone di tecnologia integrata veicolo-infrastruttura

Per la serie “a volte ritornano” perché c’era una volta un piccolo Puma che vagava negli showroom europei di Ford. Quel modello sportivo è vissuto solo pochi anni, dal 1997 al 2002, ma ora questa denominazione è tornata alla ribalta su un’altra creazione, Ford Puma 2019. Ma con una decisiva differenza: non è un coupé sportivo ma un suv. O meglio, un crossover.

Ford Puma si basa sulla subcompatta della Fiesta a trazione anteriore, da cui ha ripreso alcune caratteristiche, come gli sbalzi anteriori e posteriori. Più in generale siamo davanti a una vettura dal design sofisticato e che non lascia indifferenti. Tra le opzioni segnalano i sedili lombari massaggianti, rarità in questo segmento di mercato.

Ford Puma 2019 anche in versione ibrida

Sarebbe un errore credere che solo perché è piccolo e più economico, Ford Puma 2019 non sia carica di tecnologia o sia di scarsa qualità. Sul versante powertrain, il crossover utilizza il noto motore a tre cilindri da 1.0 litri di Ford. Il motore EcoBoost ha già alimentato veicoli ben noto, come la Ford Focus, ed è disponibile nell’ambito del sistema mild-hybrid da 48 volt. Il motorino di avviamento integrato con trasmissione da 11,5 kW recupera energia in frenata per accumularla in un pacco batteria agli ioni di litio. Sono disponibili un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico a sette velocità.

Quest’ultima configurazione a due pedali comprende il cruise control adattivo disponibile con mantenimento della corsia attivo e la funzionalità stop&go.

Tecnologia integrata veicolo-infrastruttura

Al suo interno c’è spazio per molta tecnologia, tra cui un touchscreen Sync 3 da 8 pollici con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, Wi-Fi integrato e un sistema audio premium B&O a 10 altoparlanti. Ma soprattutto è pieno zeppo di funzioni di sicurezza attive. Il sistema avverte il conducente sulle situazioni di pericolo sfruttando le informazioni stradali disponibili trovate nel cloud.

I dati possono provenire da servizi di emergenza locali, autorità o altre auto connesse tramite il modem incorporato FordPass Connect. Proprio così: questo suv dalle dimensioni ridotte e dai prezzi accessibili dispone di tecnologia integrata veicolo-infrastruttura.

Ford ricorda la presenza del MegaBox, lo spazio versatile ricavato nel piano di carico con una capacità di 80 litri in uno spazio di 763 mm di larghezza, 752 mm di lunghezza e 305 mm di profondità. Ci sono 10 colori per la carrozzeria tra cui scegliere per Ford Puma 2019: Lucid Red, Race Red, Desert Island Blue, Blazer Blue, Metropolis White, Agate Black, Solar Silver, Magnetic, Grey Matter e Frozen White.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × quattro =