Fiat Spiaggina ’58: un mito che torna in vita

Costa 21.350 euro, chiavi in mano

Fiat Spiaggina '58

Certe cose non si possono comprare. Come l’affetto, per persone, ma anche per oggetti. Come l’auto, legati da un rapporto quasi simbiotico. Con 30 allestimenti speciali, in poco più di dieci anni, la Spiaggina vive ancora. In occasione dei suoi 60 anni, la Garage Italia Customs tira fuori dal cilindro l’ennesima interpretazione. Si chiama Fiat Spiaggina ’58 e, su base 500C, è stata realizzata in 1.958 esemplari, come l’anno in cui è nata questa variante.

Fiat Spiaggina ’58: sapore di sale, profumo di mare

Colori tipicamente estivi, il Blu cielo e il bianco perlato caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria. Con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni ’60, non c’è più. E lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con doccina integrata. Per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Questa modifica è stata possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio.

Pneumatici stile anni Cinquanta

Sono tanti davvero i dettagli che rendono unica nel suo genere l’ultima realizzazione dell’hub creativo di Lapo Elkann. Ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato. Con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni ’60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Contribuiscono al fascino classico i pneumatici Pirelli P Zero Nero GT che richiamano l’aspetto delle vetture anni Cinquanta.

Pininfarina e Garage Italia Customs cooperano

Infine le finiture cromate delle maniglie, specchietti e delle borchie dei nuovi cerchi in lega Fiat 500 Vintage 1957 fanno luccicare sotto il sole la Fiat Spiaggina ’58 by Garage Italia. Pininfarina, da Eden Roc a Spiaggina La tipologia cabrio “da spiaggia” è ricorrente nella storia di Pininfarina. Tra i componenti specifici quelli più evidenti che evocano la vita in mare, quello di un motoscafo, la trasformazione del sedile in panchetta, la progettazione di un roll-bar strutturale che rimanda agli archi delle barche per antenne e radar, la creazione di una ribaltina per il baule che, una volta aperta, pare la plancetta di poppa di uno yacht. La cura dei dettagli, da sempre fiore all’occhiello di Pininfarina e Garage Italia, emerge dalla qualità di alcuni elementi costruttivi come la soluzione del pozzetto posteriore apribile o la doccetta estraibile.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − 2 =