Anche quest’anno la rivista nordamericana Consumer Reports ha pubblicato la sua classifica dei marchi di auto e veicoli più affidabili sul mercato nel 2020. I risultati sono il frutto dell’intervista di 329.000 proprietari di auto negli Stati Uniti. Significa che sono incluse negli elenchi aziende come Buick o Ram che non sono presenti in Italia e in Europa.
Ancora una volta, i costruttori orientali dominano la lista dei marchi e delle auto più affidabili sul mercato, occupando le prime posizioni sia a livello globale che per modello. Nonostante il perimetro geografico entro cui si muove la popolare rivista, la graduatoria è attesa tutti gli altri con molto interesse per via dell’autorevolezza della fonte e dell’accuratezza con cui viene realizzata l’indagine.
Lista brand automobilistici più affidabili
Secondo Consumer Report, Mazda è il marchio automobilistico più affidabil, accompagnato sul podio da Toyota e Lexus. Il marchio di lusso Lexus perde quindi posizioni rispetto allo scorso anno in cui occupava il primo posto. Per trovare un’azienda europea dobbiamo andare alla posizione numero 9 dove troviamo Porsche.
Senza dubbio Mazda ha un grande seguito negli Stati Uniti. L’azienda giapponese è stata per il sesto anno consecutivo come miglior marchio automobilistico nel US News & World Report. Mazda ha vinto questo premio per i suoi modelli Mazda3, Mazda6 e Mazda MX-5. Secondo Consumer Report, l’auto più affidabile è la Toyota Prius, seguita dalla Lexus NX. In questo elenco non troviamo un rappresentante del vecchio continente fino fino a che arriviamo alla posizione 8 con la presenza di Audi A5.
I marchi più affidabili nel settore auto
La prima delle due classifiche si concentra quindi sull’affidabilità dei marchi automobilistici e, come abbiamo anticipato, a fare la voce grossa sono stati alcuni tra i principali marchi orientali, giapponesi in particolare, ovvero:
- Mazda 83 punti
- Toyota 74
- Lexus 71
- Buick 70
- Honda 63
- Hyundai 62
- Ram 58
- Subaru 57
- Porsche 55
- Dogt 54
- Infiniti 54
- BMW 52
- Nissan 51
- Audi 46
- Kia 45
Le 10 auto più affidabili
La classifica delle auto più affidabili secondo Consumer Reports entra nel vivo degli stessi modelli e, in parte, riflette quanto visto con i marchio, sebbene non ci sia perfetta corrispondenza. Ecco quindi:
- Toyota Prius 93 punti
- Lexus NX 91
- Buick Encore 91
- Lexus GX 90
- Honda HR-V 90
- Toyota Prius Prime 88
- Hyundai Kona 87
- Audi A5 86
- Audi A4 86
- Mazda CX-5 85