Euro NCAP 2017: tripudio Volvo, bocciata la Ford Mustang

Cinque stelle alle S90 e V90, mentre delude la Mustang

L’Euro NCAP 2017 comincia a tirare le somme. Presentate nel 2016, le Volvo S90 e V90 ottengono il massimo punteggio. Dietro la lavagna Ford Mustang.

PROTEZIONE CARENTE

Presentata a fine 2013, la Mustang stenta. Commercializzazione avviata in Europa solo da seconda metà 2015. Attenuanti ve ne sono, considerato come in questi tre anni i protocolli EuroNCAP siano cambiati, diventando sempre più severi. “L’auto ha soltanto un sistema di avviso delle cinture di sicurezza per i sedili anteriori, e nessun altro equipaggiamento che si qualifica per le valutazioni dell’ente”, questo il giudizio. “Ford non si aspettava che l’EuroNCAP testasse la Mustang e ha scelto di non portare in Europa tecnologie di sicurezza disponibili per i clienti americani e per molte altre sportive”, dice il segretario generale dell’EuroNCAP, Michiel van Ratingen, nel comunicato ufficiale. “Questa attitudine dovrebbe impensierire i clienti Ford, che stiamo comprando una muscler car o una normale auto da famiglia”.

VOLVO AL SETTIMO CIELO

A tutti i clienti, comunica Ford, che hanno ordinato la Mustang dallo scorso maggio verrà consegnata la versione aggiornata. Di serie dispositivi di sicurezza come il Lane Keeping Aid e il Pre Collision Assist con Pedestrian Detection e la frenata automatica d’emergenza. Modifiche che dalle attuali 2 stelle potrebbero conferirle almeno un punto. Difficilmente risolveranno però i problemi strutturali della Mustang, evidenziati soprattutto nella zona dei sedili posteriori e nella protezione dei bambini posti sui relativi seggiolini. Le Serie 90 Volvo guadagnano invece le agognate 5 stelle. Nella loro configurazione “standard” i dispositivi di frenata automatica d’emergenza EAB, il Volvo City Safety di protezione pedoni nonché i sistemi Lane Keeping Assist di mantenimento corsia e Speed Assistance.

Ford Mustang – 2 stelle

Protezione adulti – 72%

Protezione bambini – 32%

Protezione pedoni – 64%

Sistemi di sicurezza – 16%

Volvo V90 – 5 stelle

Protezione adulti – 95%

Protezione bambini – 80%

Protezione pedoni – 76%

Sistemi di sicurezza -93%

VolvoS90 – 5 stelle

Protezione adulti – 95%

Protezione bambini – 80%

Protezione pedoni – 76%

Sistemi di sicurezza -93%

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × cinque =