Auto dei capi di Stato: Spagna, la macchina di Rajoy

Potenza e prestazioni al top sono le caratteristiche distintive della sua Audi, la stessa scelta da Angela Merkel

auto dei capi di Stato

Mariano Rajoy, presidente della Spagna, ha scelto per i suoi spostamenti una Audi A8 L 6.0 W12, lo stesso modello della cancelliera della Germania Angela Merkel.

Auto dei capi di Stato: l’Audi A8 L 6.0 W12 di Rajoy

Maestosità e robustezza, sembrano queste le caratteristiche ricercate maggiormente da Mariano Rajoy, presidente della Spagna. Il premier utilizza una Audi A8 L 6.0 W12 per i suoi impegni ufficiali. La vettura rappresenta la variante a passo lungo della A8, cresciuto di 13 centrimetri. Particolarmente potente anche la motorizzazione, un W12 6,3 litri da 500 Cv e 625 Nm di coppia massima.

Nonostante i suoi 5,27 metri, la A8 L W12 tocca i 100 km/h da fermo in 4,7 secondi. La  velocità autolimitata è invece di 250 km/h. La versione W12 è riconoscibile rispetto alle altre A8L per i loghi sulle fiancate e per gli scarichi di forma trapezoidale.

Numerosi accessori per migliorare l’esperienza a bordo

Ricca anche la dotazione di serie, come era facile immaginare per un modello di questo tipo. Tra gli accessori presenti ci sono bracciolo centrale anteriore comfort separato, poggiatesta posteriori comfort, BOSE Surround Sound con caricatore CD e DVD e cerchi in lega 9×19″ con pneumatici 255/45. Presenti anche chiave comfort, climatizzatore automatico quadrizona, cofano bagagli ad apertura e chiusura elettrica.

Altri elementi che rendono la vettura una delle prime della classe sono gli inserti plancia in lacca lucida nera ed alluminio spazzolato argento, listelli sottoporta con inserti in alluminio e con logo W12 illuminati, illuminazione interna a Led, luci di lettura e specchietti di cortesia nella zona posteriore.

Non può ovviamente mancare il supporto della tecnologia, ormai indispensabile per facilitare ogni genere di spostamento. In questo caso troviamo, tra gli altri, sistema di ausilio al parcheggio plus con telecamera e vetri isolanti. Da non trascurere anche il Night Vision Assistant,  in grado di rilevare gli ostacoli al buio a prescindere dalla luminosità, visualizzandoli sul display.

Il lusso da una nuova prospettiva

Anche gli interni di questa Audi appaiono curati in ogni dettaglio. I sedili, con raffinati rivestimenti in pelle, consentono di viaggiare in assoluta comodità. Un’esperienza che può essere ulteriormente rafforzata grazie alla funzione massaggio.

Spiccano inoltre i particolari cromati e in acciaio. Il single frame con listelli doppi orizzontali cromati e la griglia del radiatore in acciaio inossidabile con struttura a maglia stretta e il simbolo W12 sono pensati per conferire stile ed eleganza. Anche prese d’aria e specchietti retrovisori presentano inserti cromati.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 + sei =