Migliori auto d’epoca: i modelli che hanno fatto la storia

Ferrari, Bugatti, Mercedes, Lamborghini e Volkswagen sono solo alcuni dei marchi che hanno realizzato modelli impressi nella storia

Migliori auto d'epoca
La Lancia Dilambda lanciata dal 1928 al 1935 (Foto: Wikipedia)

Possedere un’auto d’epoca può avere notevoli vantaggi, innanzitutto a livello economico. E’ infatti possibile godere di una riduzione dei costi per il bollo auto e l’assicurazione. Nel primo caso diventa una tassa di circolazione: deve quindi essere pagata solo se si è abituati a viaggiare con la propria vettura. Nel secondo caso, invece, alcune compagnie propongono tariffe specifiche. spesso più basse rispetto a un mezzo da poco immatricolato.

Migliori auto d’epoca: Ferrari 330 P4

Foto: Wikimedia Commons

E’ un prototipo da competizione, che la scuderia di Maranello aveva deciso di schierare nel campionato mondiale sport-prototipi nel 1967. Le potenzialità di questo particolare veicolo furono subito evidenti: riuscì infatti a vincere la classifica costruttori, mentre sfuggì quello piloti.

A livello estetico il modello era piuttosto simile alla P3, che l’aveva preceduto di qualche anno, ma con un’innovazione importante: l’introduzione di tre valvole per cilindro, due per l’aspirazione ed una per lo scarico. L’alimentazione era assicurata dal sistema di iniezione Lucas. Il motore montato sul mezzo era un V12. Attualmente è disponibile solo un esemplare di questa Ferrari, caratteristica che rende la P4 ancora più pregiata.

Migliori auto d’epoca: Bugatti 51 Dubos Coupè

Foto: Wikimedia Commons

E’ un modello piuttosto particolare a livello estetico, caratterizzato da linee eleganti ma allo stesso tempo sportive. Osservandola appaiono evidenti gli stilemi tipici degli anni ’30, periodo in cui ha visto la luce.

E’ considerata la capostipite delle vetture da corsa, in grado di ottenere anche risultati importanti in pista, come le vittorie al Gran Premio di Francia, di Monaco e del Belgio. Uno degli esemplari venne rielaborato nel 1931 come una vettura coupé per l’utilizzo stradale.Questa versione conquistò la Bagatalle Concours d’Elegance.

Migliori auto d’epoca: Lamborghini Miura

Foto: Wikimedia Commons

Non poteva mancare un modello Lamborghini nella lista delle migliori auto d’epoca. La Miura vantava un motore di tutto rispetto per la sua epoca (1966-1972): si trattava infatti di V12 di 3.9 litri in posizione trasversale da 350 cavalli a 7.000 giri al minuto. La velocità massima era davvero sorprendente: addirittura 300 km/h.

Pur trattandosi della prima supercar del marchio, la casa automobilistica decide di attuare una politica di riduzione dei costi. I fari a scomparsa di questa Lamborghini era infatti gli stessi della Fiat 850 Spider, ma con una modifica sapiente effettuata per creare l’effetto “ciglia” che ha reso famosa la vettura.

Migliori auto d’epoca: Mercedes 300SL

Anche Mercedes ha impresso un segno nella storia delle auto d’epoca con la sua 300 SL. La casa automobilistica inizia a progettare il modello nel 1949 con l’idea di poter avere a disposizione una vettura in grado di competere in gara. Il telaio è a traliccio.

L’aspetto che l’ha resa famosa negli anni deve essere rintracciato nelle portiere, incernierate sul tetto anziché sul parafango. Questa caratteristica ha portato al soprannome che ha reso famoso questo veicolo: ali di gabbiano. Attualmente il prezzo va da 500 mila a 1 milione di euro.

Migliori auto d’epoca: Volkswagen Maggiolino

Foto: Wikimedia Commonso

Il “Maggiolino” è stato prodotto tra il 1938 e il 2003 ed è il modello che meglio rappresenta la rinascita industriale tedesca nel dopoguerra. Dopo le difficoltà vissute da gran parte della popolazione, è finalmente disponibile una vettura accessibile a tutti e in grado di identificarsi facilmente con il marchio Volkswagen.

Grazie al prezzo accessibile, negli anni sono stati venduti ben 25 milioni di esemplari nel mondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 − 2 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.