Fiat Punto: i mitici 25 anni dell’utilitaria

Si conclude la storia dell'utilitaria: ripercorriamone i grandi successi

Fiat Punto

Si chiude bottega. Dopo 25 anni la Fiat Punto esce di scena: lascerà un enorme vuoto. Un modello che ha visto la luce nel 1993 per sostituire la mitica Uno e giunto fino al 2018, quando, vendute oltre 9 milioni di unità, alle linee produttive di Melfi hanno deciso di dire “basta”. Fiat esce così dal segmento B, occupato per praticamente la sua intera vita.

Fiat Punto: in origine Progetto 176

Chiamata in origine “Progetto 176”, la Fiat Punto fu disegnata da Giorgetto Giugiaro, colui che si occupò della Fiat Uno, oltre che della VW Golf. D’altronde occorreva un nome ambizioso per non fare rimpiangere un predecessore tanto affermato. Fra l’altro, in un periodo storico contraddistinto da folta concorrenza. Venne presentata a Francoforte: fu un plebiscito. Si aggiudicò il titolo di Auto dell’Anno 1995, e, trascorso un anno e mezzo dall’esordio, totalizzò già un milione e mezzo di vendite. Come impostazione generale, seguì la tradizione di allora con carrozzeria a 2 volumi: portellone posteriore (per accedere più comodamente al vano bagagli), motore e trazione anteriori. Inclusi nella gamma varianti a tre e cinque porte, tre livelli di allestimento, propulsore benzina (a 5 marce o a variazione continua) e diesel, in versioni aspirata e TD.

Dalla seconda serie alla Grande Punto

Con la seconda serie, lanciata nel 1999, presenta linee più spigolose e moderne rispetto alla progenitrice. Prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle EuroNCAP e ad essere spinta da un motore common rail: il celebre 1.910 JTD, allora in una semplice versione 8V da 80 Cv. Basata sull’inedito pianale B, introduce in Europa il sistema EPS. Verso la fine del 2005 esce un modello più grande (superiore ai 4 metri di lunghezza): Grande Punto si sostituisce completamente alla Fiat Punto nel 2010, segnando simbolicamente il risorgimento della Casa italiana, caduta in un periodo molto difficile.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + 4 =