Auto nuove: Volkswagen T-Cross, il City Suv compatto e sicuro

Solo 4,11 metri di lunghezza con una seduta rialzata che garantisce dominio della strada, Cinque stelle Euro NCAP

auto nuove

Volkswagen rinnova la sua gamma con T-Cross, il crossover urbano che si dimostra ideale per chi desidera spostarsi in città con un mezzo affidabile e sicuro. C’è tutta la tecnologia tipica della casa automobilistica tedesca.

Auto nuove: Volkswagen T-Cross, il nuovo Suv compatto

Il Suv rappresenta uno dei segmenti più ricercati da automobilisti di tutte le età proprio per la sua versatilità. Si tratta infatti di un mezzo che consente di spostarsi agevolmente nel traffico, ma anche di viaggiare con il massimo dell’affidabilità quando il terreno o il manto stradale è più impervio. Volkswagen ha così deciso di realizzare un modello che rientra appieno in questa categoria, ma con costi e dimensioni ridotte: T-Cross.

Dinamismo e praticità sono elementi distintivi: solo 4,11 metri di lunghezza, ma con un look grintoso e accattivante grazie alla calandra che incorpora in un tutt’uno i gruppi ottici. Sul retro invece troviamo un’unica fanaleria che può rivelarsi utile per evitare possibili tamponamenti.

La possibilità di personalizzare il mezzo secondo le esigenze di ognuno non manca. Ogni automobilista può infatti contare su un’ampia gamma di cerchi: difficilmente ci si potrà trovare in difficoltà circolando con questa vettura.

Auto nuove: gli interni pratici ed eleganti della T-Cross

La cura dei dettagli che da sempre caratterizza ogni modello Volkswagen sarà evidente anche salendo a bordo della T-Cross. Guidatore e passeggeri potranno infatti apprezzare l’illuminazione ambiente, il volante multifunzione in pelle, il sedile del passeggero anteriore ribaltabile e il sedile posteriore scorrevole e divisibile.

Questi elementi non fanno che esaltare la duttilità di questo Suv. Il mezzo si rivela adatto infatti sia per ospitare i bagagli prima di un viaggio, ma anche per gli spostamenti quotidiani in compagnia dei bambini. Non manca nemmeno lo spazio per chi ha la necessità di trasportare oggetti di grandi dimensioni per lavoro o svago.

Chi si mette al volante non potrà inoltre che percepire una chiara sensazione di dominio della strada grazie a un’altezza più alta di dieci centimetri rispetto a quella che caratterizza solitamente la city car. Differenza evidente anche per quanto riguarda il bagagliaio: 385 litri contro 351 la capacità minima, 1.281 contro 970 la massima.

Auto nuove: le motorizzazioni della T-Cross

Non manca la possibilità di scelta anche per quanto riguarda le motorizzazioni. Sono tre i propulsori disponibili: due a benzina, il 1.0 TSI tre cilindri da 95 CV e 175 Nm (0-100 in 11,5 s, 180 km/h) e quello da 115 CV e 200 Nm (0-100 in 9,9 s, 193 km/h), entrambi disponibili con il cambio manuale a cinque o sei marce o quello a doppia frizione Dsg con sette rapporti; oltre a un diesel, il 1.6 TDI da 95 CV e 250 Nm (0-100 in 12 secondi con il cambio manuale, 12,4 con il Dsg.

Tutte le versioni sono omologate Euro 6 con trazione anteriore.

Auto nuove: la sicurezza è da prima della classe

Uno degli aspetti che possono influire sulla scelta di questo modello può essere ricercato nell’ampia dotazione di sicurezza. Un aspetto tutt’altro che irrilevante ormai per tutte le case automobilistiche anche per modelli più accessibili.

La T-Cross è stata sottoposta ai test Euro NCAP con prove specifiche volte anche a misurare la sicurezza attiva e passiva. Il Suv ha ottenuto cinque stelle, il massimo possibile.

Di serie è inoltre possibile trovare il Front assist con riconoscimento dei pedoni e frenata d’emergenza e il Lane assist per il mantenimento della corsia. A richiesta la versione Urban, quella di base, può essere arricchita con cruise control adattivo (di serie sui due allestimenti più ricchi, Style e Advanced) e sistema Park assist per il parcheggio automatico.

Non manca nemmeno la connettività, ideale per chi vuole essere sempre connesso e utile soprattutto nei viaggi di lunga durata. Ecco quindi quattro porte USB e ricarica a induzione di serie, sistema di accesso senza chiavi e abbaglianti automatici a richiesta

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 1 =