È stata forse una delle auto italiane più amate di tutti i tempi. Le immatricolazioni sono state complessivamente prossime alla cifra di 10 milioni. In Italia è stata commercializzata dal 1983 al 1989 (prima serie) e dal 1989 al 1995 (seconda serie), ma in Brasile, Argentina e Sud Africa è rimasta nelle concessionarie fino al decennio scorso. Stiamo parlando della mitica Fiat Uno.
Un modello che ha fatto storia
Berlina 2 volumi lunga 364 cm e larga 155, la Fiat Uno arrivò nelle concessionarie nel 1983, anche se il progetto 146 era stato elaborato già nel 1979. È l’ottava automobile più venduta di tutti i tempi con circa 9.500.000 di esemplari immatricolati. Tante le curiosità riguardanti questo iconico modello. Noi ve ne proponiamo cinque.
Ecco cinque cose che forse non sai sulla Fiat Uno
Sarebbero veramente tante gli aneddoti da raccontare sulla Fiat Uno. Una classifica di sole 5 posizioni non basta. Ne anticipiamo uno (guarda il caso…). È stata nel 1987 la vettura straniera più venduta in Francia e in Germania, mercati nel quale è difficile imporsi a causa della presenza di molte cause automobilistiche autoctone. La Fiat Uno è stata anche l’auto più venduta in Portogallo negli anni Ottanta.

5. Lo zampino di Umberto Agnelli
La Fiat Uno doveva nascere come Lancia Uno. Inizialmente era stata pensata come sostituta dell’Autobianchi A112, marchio all’epoca in orbita Lancia. Il progetto naufragò, ma il design della vettura, disegnato da Giugiaro piacque personalmente a Umberto Agnelli che decise di nominarla erede della Fiat 127.

4. La fantasia al potere
Perché si chiama Uno? Perché i dirigenti del Lingotto non avevano molta fantasia all’epoca. Il progetto complessivo prevedeva la produzione di due autovetture, molto simili, ma di dimensioni diverse. L’auto “Tipo 1” doveva essere compatta e dal prezzo contenuto. L’auto “Tipo 2” doveva seguire il look and feel della prima, ma avere dimensioni maggiormente generose e interni più raffinati per rappresentare al meglio Fiat nel Segmento C. Proprio per questo motivo per i due modelli furono scelti i nomi Uno e Tipo.

3. Verso l’infinito e oltre….
La presentazione della Fiat Uno avvenne niente meno che a Cape Canaveral, ossia dove sorge il Kennedy Space Center della NASA, stazione di lancio per le missioni spaziali. Questo per evidenziare le linee futuristiche del modello, almeno per l’epoca.

2. Spaghetti funk
Il tema musicale dello spot per il lancio dell’allestimento Fiat Uno Rap Up, pensato per giovani automobilisti, fu l’esordio di J-Ax che, era già il cantante degli Articolo 31, duo che conoscerà un incredibile successo nel 1994 con il tormentone Maria Maria, contribuendo alla crescita di questo genere musicale nella Penisola.

1. Ordinare una Suite
La Fiat Uno Suite era il top di gamma della seconda serie del modello. Aveva di serie il condizionatore, mentre i sedili in pelle erano opzionali. Ne furono venduti pochi esemplari e oggi ha un certo appeal sul mercato delle auto usate.
Potrebbero interessarti anche:
Fiat Duna: cinque cose che forse non sai
Austin Metro: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo dell’usato