Opel Corsa 2019, la prova delle versioni benzina e diesel

Dimensioni, prezzi e caratteristiche

La sesta generazione di Opel Corsa è in rampa di lancio. Accanto alla versione elettrica a batteria, il costruttore tedesco ha sviluppato anche le release con i motori termici. La nuova Opel Corsa, lunga 4,06 metri, appare dinamica grazie a un design sportivo, soprattutto con la tinta bicolore, una delle novità della casa automobilistica tedesca. E in effetti a osservarla da vicino e da lontano, le differenze balzano subito all’occhio, a iniziare dalla linea del tetto più simile a quella di una coupé. Ma sono soprattutto quei 48 mm di altezza ribassata che fanno la differenza. Almeno per chi osserva ed è attento alle misure perché poi conducente guidatore e passeggero anteriore non notano alcuna variazione.

Cala l’altezza ma anche il posizionamento del sedile del conducente, adesso più in basso di 28 mm. Si tratta di una soluzione che va al di là dell’estetica perché in questo modo la vettura diventa più maneggevole e agile.

Opel Corsa 2019, motori e consumi

Se inevitabilmente le attenzione sono sulla release elettrica, la tradizione viene rispettata con il rilancio dei motori benzina e diesel, adesso aggiornati con livelli di potenza da 75 a 130 CV. Tutti i propulsori di una delle auto più ricercate sul mercato italiano sono caratterizzate da consumi ridotti rispetto alla generazione precedente. Il test drive rivela la seguenti cifre:

  • ciclo urbano 5.4-3.7 litri per 100 chilometri
  • ciclo extraurbano 4.1-2.9 litri per 100 chilometri
  • ciclo misto 4.6-3.2 litri per 100 chilometri

Al vertice delle trasmissioni si trova il cambio automatico a 8 rapporti. Altrettanto convincenti sono i sistemi di assistenza alla guida, i sistemi di infotainment e il rapporto prezzo-dotazioni. Opel Corsa introduce per la prima volta il fluido cambio automatico 8 marce.

A seconda del propulsore selezionato, i clienti possono scegliere tra un cambio manuale a cinque marce o un cambio automatico a otto rapporti, con il modello base che ottiene lo spostamento dello stick.

Tecnologie e sistemi di assistenza alla guida

L’equipaggiamento nella nuova compatta include un display touchscreen da 7 pollici con sistema di navigazione o il sistema opzionale da 10 pollici che aggiunge il Multimedia Navi Pro. È disponibile anche il nuovo servizio telematico Opel Connect così come la frenata automatica di emergenza, il rilevamento dei pedoni, l’assistenza per la manutenzione della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, il controllo intelligente della velocità e il limitatore.

Su nuova Corsa 2019, l’offerta di nuove tecnologie e innovativi sistemi di assistenza alla guida si completa con i fari anteriori attivi IntelliLux Led a matrice che non abbagliano gli altri guidatori. Gli otto moduli a Led sono controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione e adattano il fascio di luce in base al traffico e alla situazione circostante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 − 2 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.