Lexus UX 300e, la prova del suv elettrico di lusso da 305 chilometri

La nuova Lexus UX 300e è disponibile in due allestimenti: Premium e Luxury

Come su tutta la gamma Lexus anche su UX 300e è di serie il sistema di sicurezza attiva Lexus Safety System+ di ultima generazione. Oltre al sistema pre Crash Safety, pedoni e ciclisti, con il rilevatore di punti ciechi, il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di fari abbaglianti adattivi che rilevano i veicoli precedenti di notte e dell’assistenza al rilevamento di corsia, particolarmente utile nelle curve o quando si guida in autostrada. Ma sono anche altre le caratteristiche che distinguono questo modello su strada.

Lexus UX 300e, tempi di ricarica del suv

Occorrono 24 ore per una completa ricarica della batteria del Lexus UX 300e collegandosi a una normale presa domestica da 2,3 kilowatt, ad esempio quella del proprio garage. Sono invece 8 le ore che servono per ricaricare le batterie da una colonnina pubblica. Bastano infine 50 minuti per l’80% del pieno di energia da una colonnina super veloce. Sono presenti due sportelli per la ricarica della batteria, simmetrici e collocati sui lati posteriori delle fiancate.

Il suv è alimentato da un pacco batterie da 54,3 kWh di nuova concezione composto da 288 celle agli ioni di lito ad alta capacità installato sotto il pavimento dell’abitacolo e dei sedili posteriori. Il posizionamento della batteria consente inoltre di abbassare il baricentro dell’auto, creando 47 litri di spazio aggiuntivo per i bagagli rispetto a UX 250h.

Il motore elettrico ad alte prestazioni da 150 kW (204 CV) di UX 300e fornisce un’accelerazione lineare e istantanea coprendo lo 0-100 chilometri orari in 7,5 secondi e una velocità massima di 160 chilometri orari.

Allestimenti e prezzi Lexus UX 300e

La nuova Lexus UX 300e è disponibile in due allestimenti. Quello Premium costa 57.000 euro e il Luxury a 61.000 euro. Considerando la possibilità di sfruttare gli ecobonus statali e gli incentivi del brand, in caso di rottamazione, i prezzi calano rispettivamente e a 46.500 euro e a 50.500 euro. Dotazioni di serie con fari full led, rivestimenti in pelle, sedili a regolazione elettrica, riscaldabili e ventilati.

Ancora più esattamente, l’allestimento Premium di Lexus UX 300e dispone di serie di un equipaggiamento completo con cerchi da 18 pollici, interni in pelle, Smart Entry, smartphone wireless charger, sedili in pelle anteriori e posteriori riscaldati, privacy glass e Lexus Media display da 7 pollici con Smartphone integration.

L’allestimento Luxury aggiunge fari TriLEd, portellone con apertura a sfioramento del piede, specchietti, esterni riscaldabili con rilevamento degli angoli ciechi, Head up display, Panoramic View monitor 360 gradi e Lexus Premium Navigation con display da 10,3 pollici e impianto Mark Levinson. I colori disponibili sono 11 a cui possono abbinarsi interni in pelle Nero, Ocra o il nuovo Cobalto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × cinque =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.