Veloce come il vento, l’Aston Martin Vanquish S si è palesata al Salone di Los Angeles 2016.
Due varianti di carrozzeria (coupé e Volante), è riconoscibilissima. Un nuovo pacchetto aerodinamico, in fibra di carbonio lasciata a vista, contraddistingue il frontale e la coda. L’elaborato splitter, con deviatori di flusso davanti alle ruote anteriori, riduce la portanza sull’avantreno. Sacrificando solo marginalmente la resistenza all’avanzamento. Labbro anteriore inedito e diffusore posteriormente ridisegnato, all’esterno trovano spazio quattro terminali di scarico. Dall’effetto marmoreo la console, rifinita in carbonio satinato. Di serie, invece, i sedili in pelle, personalizzabili con il motivo trapuntato Filograph. Standard, l’impianto carboceramico, dietro cerchi da 20 pollici che, a richiesta, possono aversi forgiati e con trattamento diamantato. Altro optional, le aperture di ventilazione sul cofano motore in fibra.
FATE LARGO!
Fa un deciso balzo in avanti il V12 aspirato da 6 litri. Quasi 30 cavalli in più, arriva a 600 cavalli e 630 Nm. E’ stata perfezionata l’aspirazione, introducendo condotti più grandi per incrementare il volume d’aria in camera di combustione ai regimi più elevati, intervento che si accompagna ad altre misure dedicate all’assetto e alla trasmissione. 295 km/h di velocità massima, un’accelerazione da fermo (con launch control) a 100 km/h richiede 3″5.
APERTE LE VENDITE IN GERMANIA
Il cambio automatico 8 marce Touchtronic III guadagna un nuovo software di gestione che permette cambiate più rapide. Irrigidite invece le molle delle sospensioni, modificando la taratura degli ammortizzatori e variato le boccole delle barre antirollio, per incrementare la precisione di guida nell’utilizzo più spinto, senza sacrificare, al tempo stesso, la marcia più rilassata, che una vera GT deve saper offrire. Disponibile sul mercato a partire da questo mese di dicembre costituirà l’alternativa a chi cerca una GT specializzata. Vettura scintillante che è privilegio per pochi, come impone la tradizionale. Anticipato un listino che partirà da 262.950 euro in Germania, prezzo riferito alla versione coupé.