Dash Cam: il navigatore stabilisce la responsabilità di un incidente

Con una telecamera frontale viene filmato ciò che succede in strada

Stabilire il responsabile di un incidente non sarà più un problema. Arriva infatti in commercio la dash cam, telecamera frontale, con la quale i moderni navigatori possono riprendere ciò che succede, davanti al veicolo, e registrarlo come prova in caso incidente.

Visuale completa

Con un campo utile di 180°, l’innovativa grandangolo, ad alta definizione, permette alla nuova dash cam 65W, prodotta da Garmin, di filmare anche le vie laterali di accesso agli incroci percorsi dal veicolo. Un peculiarità che arricchisce le possibilità di utilizzo dell’apparecchio, con evidenti benefici anche per la sicurezza. Il sofisticato occhio elettronico consente di impiegare il dispositivo anche come allarme, per il superamento involontario della corsia di marcia. Una funzione ora più precisa, che si aggiunge al sistema di avviso anticollisione, già previsto su altri apparecchi di impostazione simile.

Dash Cam: i servizi tipici da navigatore

A ciclo continuo in HD (1080p o 720p), viene ripreso ciò che avviene di fronte al veicolo. In caso di incidente il salvataggio del file avviene automaticamente, altrimenti funziona in modalità voce. Il filmato può essere dunque scaricato su un dispositivo, per poi essere visualizzato in un secondo tempo. O essere impiegato come prova, per esempio con l’assicurazione. Sottile e compatta, la Dash cam, prevede tutte le classiche funzioni dei navigatori portatili, tra cui la segnalazione degli Autovelox (si paga a parte, 19,95 euro). I conducenti, qualora distratti, vengono inoltre informati dall’avviso “Go”, quando riparte il veicolo, in coda di fronte alla loro vettura.

Dash Cam: dotazione e prezzi

La dash cam 65W è inoltre dotata di: GPS; un display LCD da 2 pollici; una videocamera da 2,1 megapixel; Wi-Fi. Un sensore di decelerazione rileva automaticamente gli urti: in tal caso nel filmato, protetto da sovrascrittura, vengono inseriti i dati di posizione, data e ora. Vendite da giugno, al prezzo di 249,99 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 17 =