Volvo Cars e Varjo, realtà aumentata: prima applicazione per auto

Il visore Varjo XR-1 fornisce una realtà virtuale o mista foto-realistica con una risoluzione ad alta definizione

Volvo Cars e Varjo, società finlandese produttrice di visori per la realtà aumentata, hanno sviluppato un innovativo approccio di mixed reality al mondo per la valutazione di prototipi, concetti costruttivi e tecnologie di sicurezza attiva. In buona sostanza, hanno reso possibile la guida di un’automobile indossando un visore per la mixed reality e consentendo l’inserimento di elementi virtuali o funzionalità complete che appaiono reali sia al conducente sia ai sensori della vettura.

Come funziona il visore Varjo XR-1

Il visore Varjo XR-1 fornisce una realtà virtuale o mista foto-realistica con una risoluzione ad alta definizione. Ciò consente al dispositivo di ridurre le tempistiche di sviluppo, rendendo possibile valutare funzionalità e concetti costruttivi quasi all’istante. Rispetto al suo predecessore, il dispositivo XR-1 aggiunge al visore telecamere ad alta definizione e consente un’esperienza di mixed reality.

Ciò permette ai progettisti e agli ingegneri di Volvo Cars di guidare le auto del futuro e di valutarne tutte le dotazioni in un ambiente di simulazione, già molti anni prima che vengano realizzate, consentendo di sviluppare vetture più sicure e di garantire un’esperienza d’uso più esclusiva.

Maggiore sicurezza a bordo delle uato

Il dispositivo XR-1 consente inoltre ai tecnici di Volvo Cars di sviluppare e valutare soluzioni di sicurezza attiva con maggiore facilità. Gli esperti possono guidare vetture reali indossando il visore XR-1 presso le strutture di ricerca di Volvo in Svezia e testare così i sistemi di sicurezza attiva virtuali integrati mediante la realtà aumentata in un contesto di vita reale.

La tecnologia di tracciamento oculare di estrema precisione integrata nel dispositivo XR-1 semplifica la valutazione di come una nuova funzione viene utilizzata dagli automobilisti e consente di stabilire se ne vengano in qualche modo distratti. Questo approccio alla misurazione dei livelli di distrazione basato sulla tecnologia fa sì che Volvo Cars possa sviluppare nuove dotazioni senza distrarre il conducente.

La collaborazione verrà consolidata a seguito della decisione presa dal Tech Fund di Volvo Cars di investire in Varjo. Il Tech Fund è il fondo di capitale attraverso cui la casa automobilistica investe in start-up tecnologiche a elevato potenziale. Nell’industria automobilistica, Volvo Cars è un precursore dell’utilizzo della realtà aumentata e virtuale per le attività di progettazione e sviluppo. La partnership con Varjo è una delle più recenti e più avanzate manifestazioni della posizione occupata in quest’area dalla casa automobilistica svedese.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × due =