Marche catene da neve per auto: le migliori sulla piazza, i prezzi

Sono ancora parecchio usate, facili da montare e con prezzi più accessibili

L’estate è agli sgoccioli, è quindi ora di cominciare a pensare alla salvaguardia della vostra auto nei mesi più freddi e invernali. Se non si è interessati a spendere in gomme invernali allora è bene equipaggiarsi con un paio di catene. Vediamo quali sono le migliori marche catene da neve per auto.

Caratteristiche delle catene da neve

Innanzitutto, meglio comprare le catene fuori stagione per risparmiare. Per quanto riguarda la struttura della maglia si distinguono tre tipologie di catene: catene da neve a rombo, molto facili da montare ma anche costose, quindi consigliata per chi la userà molto; catene da neve a Y, ugualmente sicura e abbastanza facile da montare ma meno costosa; a scala, con montaggio complesso, per questo sono in disuso.

Marche catene da neve per auto, le risorse di Lampa

Cominciamo la rassegna delle marche catene da neve per auto con Lampa, leader da 50 anni in questo mercato. Sono disponibili nelle misure 9 mm e 12 mm ed entrambe posseggono la maglia quadrata. Sono omologate sia O-Norm sia TUV e ne esistono 13 varianti. I costi vanno da 30 a 40 Euro.

Maggi

La Maggi, possiede un’ampia gamma con maglie che variano da 9 mm a 16 mm. Tutte le misure posseggono maglie a rombo quadrate e sono omologate CUNA/TUV. I diametri variano dai 10 ai 19 pollici. I costi vanno da 90 a 120 Euro.

Konig

Konig è sul mercato da oltre 40 anni. Il modello più venduto è il Konig Super magic caratterizzato da maglie quadrate, disegno a rombo ed uno spessore di soli 9 mm che si rende ideale per i brevi tragitti o per un uso sporadico. I costi degli altri modelli, che va dai 104 ai 156 Euro, non sono certamente economico, ma sottolineano la buona qualità del prodotto.

Cora

Presente sul mercato italiano dal 1975, la Cora ha recentemente ottenuto le Certificazioni di Qualità ISO 9001 E Vision 2000. Presenta modelli di categoria varia, si va dalle piccole a quelle da 9mm fino a quelle più grandi da 15 mm. I costi sono abbastanza contenuti dai 42 ai 90 Euro.

Mafri

Le catene Mafri sono omologate TUV e O-Norm, di buona qualità e abbastanza economiche. I prezzi variano dai 60 ai 90 Euro ma hanno uno spessore di 14 mm quindi vanno scelte solo per le auto grosse e per usi frequenti.

Articolo precedenteRevisione auto per targa straniera: è un reato
Prossimo articoloMercedes Classe S: raffinate quattro posti Coupé e Cabriolet

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here