A tutti piace risparmiare. Tuttavia, non tutti sono sicuri del modo migliore per andare avanti quando si tratta di tagliare i costi. Molte persone hanno un forte attaccamento emotivo alla guida e alcuni compromessi possono dare l’impressione di vendersi o di porre limiti alla propria personalità.
Naturalmente, non deve essere così, poiché ci sono molti modi per ottenere l’esperienza di guida adatta a un individuo assicurandosi che sia adatta alle sue tasche. In breve, ci sono due opzioni principali per coloro che vogliono mantenere l’automobilismo accessibile: puntare al costo del carburante o al costo dell’auto stessa.
Come risparmiare sul costo dell’auto
Il modo più ovvio per mantenere basso il costo iniziale di un’auto è esaminare le opzioni possedute in precedenza. Questo perché le auto possono deprezzarsi notevolmente nei primi anni di vita, anche se percorrono relativamente pochi chilometri.
L’ammortamento può essere il maggior contributore ai costi di gestione, con l’auto media che perde il 20% del suo valore ogni anno se percorre 10.000 chilometri. durante quel periodo. Potrebbe non essere un grosso problema se si riesce ad acquistare un veicolo di fascia alta, in edizione limitata, ma la stragrande maggioranza dei conducenti non rientra in questa categoria. Naturalmente, chiunque guidi da un po’ di tempo conosce i pericoli dell’acquisto di un’auto a buon mercato, che poi si guasta in modo affidabile e regolare.
Sebbene la maggior parte delle persone sia abbastanza ragionevole da evitare di acquistare un’auto troppo decantata, dovrebbe sempre valutare il costo potenziale delle componenti e delle riparazioni rispetto all’acquisto di un’auto che è ancora in garanzia.
L’acquisto da un rivenditore di seconda mano può essere un modo per aggirare questo atto di equilibrio, ma molte persone sono riluttanti a riporre la loro fiducia in questi agenti, a torto o a ragione. A ogni modo, chi acquista da privato o tramite un rivenditore dovrebbe controllare i difetti di un’auto, in modo che possa prendere una decisione sentendosi il più a proprio agio possibile riguardo allo stato del veicolo.
Altre soluzioni per ridurre la spesa d’acquisto
Una garanzia per un’auto usata può essere un buon modo per ridurre la quantità di congetture. È anche possibile ridurre i costi optando per auto più piccole, poiché tendono a essere più economiche. Naturalmente, questa non è una buona opzione se si ha una famiglia numerosa o si ha bisogno di trasportare regolarmente oggetti di grandi dimensioni, ma è sicuramente qualcosa da considerare se l’obiettivo è il risparmio.
A causa della crescente tendenza a rispettare l’ambiente, è disponibile un numero crescente di veicoli che funzionano con carburanti alternativi, come il metano e il Gpl. Un’altra opzione popolare è quella di utilizzare un’auto ibrida o un veicolo plug-in completamente elettrico, che può ridurre i costi di gestione, ma non di acquisto.